Dolci liguri
La Liguria è un territorio che ogni anno ospita migliaia di visitatori, attratti non solo dalle bellezze naturali e artistiche ma anche da una cucina ricca di storia e sapori unici e riconoscibili.
Gabani ha deciso di dedicare una sezione proprio ai dolci della zona, creando per voi una raccolta di ricette interessanti e diverse dal solito, che possano aiutarvi a stupire i vostri ospiti in ogni stagione dell'anno e circostanza.
Sarebbe un vero peccato perdere l'occasione di imparare nuove preparazioni, soprattutto se basate su abbinamenti più o meno arditi con la vasta gamma di prodotti della linea Santa Lucia, che ben si prestano all'ideazione del dessert.
Iniziamo con un dolce del periodo di Carnevale, che assume un nome diverso in ogni zona d'Italia e in questo caso viene chiamato chiacchiera.
Si tratta di una preparazione fritta che prevede farina, scorza di arancia e limone, una noce di Burro Panetto Santa Lucia e dell'olio di semi, che deve raggiungere la corretta temperatura per evitare che il risultato sia eccessivamente unto al palato.
Spolverizzate infine il tutto con una generosa dose di zucchero a velo e portate in tavola una realizzazione che certamente verrà gradita dai commensali presenti.
Proseguiamo poi con dei canestrelli, dei biscotti dal cuore morbido e friabile che si prestano perfettamente ad essere serviti con il caffè o come sfizioso fine pasto.
Non presentano una preparazione eccessivamente articolata ma necessitano solo del Burro Panetto Santa Lucia, della fecola di patate per garantire la giusta sofficità, di scorza di limone, zucchero a velo ed estratto di vaniglia, che rilascia in bocca il suo aroma caratteristico.
Un tocco di zucchero a velo completerà l'opera al meglio.
Perché non stupire poi i vostri ospiti o le persone a voi care con un pandolce genovese?
Come forma e consistenza ricorda molto un panettone natalizio, anche se l'interno è decisamente meno articolato e prevede del Burro Panetto Santa Lucia, dell'acqua fior di arancia e della farina.
Per completare l'insieme di sapori non dimenticate di aggiungere dei semi di anice, dei pinoli leggermente tostati e della granella di pistacchio, tre elementi che si sposano molto bene tra loro e vengono di frequente impiegati in pasticceria.
Terminiamo infine con una torta Sacripantina, morbida e soffice solo alla vista.
Prevede un Pan di Spagna sottile ripieno di Mascarpone Santa Lucia, biscotti tipo canestrelli e cacao amaro, in una farcitura tutta da gustare.