Bugie di Carnevale
Presentazione
Ingredienti
- 350 g di farina 00
- 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 2 uova
- 50 g di zucchero
- sale q.b.
- la scorza grattugiata di un'arancia
- 2 cucchiai di rum
- zucchero a velo q.b.
- olio di arachidi q.b.
Preparazione
La preparazione delle bugie di Carnevale è molto semplice: iniziate versando la farina sul piano da lavoro e poi aggiungete le uova sbattute con lo zucchero.
Iniziate a lavorare il tutto con le punte delle dita e aggiungete anche il rum, un pizzico di sale e la scorza grattugiata dell'arancia.
In un pentolino a parte fate sciogliere il Burro Santa Lucia, aggiungetelo quindi al composto e iniziate a impastare energicamente.
Una volta ottenuta una massa densa e liscia, stendetela bene sul vostro piano da lavoro con l'aiuto di un mattarello, fino a ottenere uno spessore di 2-3 mm.
Utilizzando una rotella, ritagliate nella pasta tanti rombi o rettangoli allungati. Alcuni utilizzano quella dentellata per ottenere dei bordi più gradevoli, altri intrecciano tra loro le forme: voi scegliete la forma che più vi piace per realizzare le vostre bugie.
A questo punto, scaldata una padella con olio di arachidi e friggete le vostre bugie di Carnevale.
Una volta che la loro superficie si sarà ben dorata, prelevate le bugie con un mestolo forato e mettetele a scolare dall'olio in eccesso su un foglio di carta da cucina.
Una volta che si saranno un poco raffreddate, potete spolverizzarle con abbondante zucchero a velo e poi portarle in tavola o gustarle in un secondo momento.