Dolci friulani

Il Friuli è una regione molto ricca dal punto di vista culturale, che ha decisamente tanto da offrire a tutti i suoi visitatori.
Questo non si limita esclusivamente alle bellezze paesaggistiche ma è esteso al settore enogastronomico, poiché sono molteplici le ricette portate comunemente in tavola che derivano proprio da questo territorio.
Appunto per aiutarvi ad esaltare tutti gli ingredienti più noti, Galbani ha deciso di raccogliere in una sezione apposita una vasta gamma di dolci provenienti dalla zona, che si prestano a tutte le occasioni conviviali e le stagioni.
Non lasciatevi sfuggire una simile possibilità, potrete apprendere nuove idee e allo stesso tempo mixare gli ingredienti della linea Santa Lucia.

Iniziamo con un dolce noto in tutta la penisola, che però in ogni area assume un nome differente.
In questo caso specifico si parla di crostoli di Carnevale, comunemente conosciuti come chiacchiere.
Si prestano perfettamente ad essere preparati nel corso delle feste ma anche nelle altre stagioni dell'anno, poiché molto apprezzati da tutti i commensali.
La preparazione è piuttosto rapida e semplice e prevede un impasto di farina, Burro Panetto Santa Lucia Galbani, zucchero e Alchermes.
Ponete molta attenzione al momento della cottura, attendendo che l'olio sia ben caldo così da non ottenere un risultato eccessivamente unto.
Inoltre, spolverizzate il dessert con dello zucchero a velo oppure, per i più golosi, utilizzate una glassa al cioccolato fondente e ricoprite la metà di ogni pezzo.

Proseguiamo poi con delle frittelle, non dall'usuale forma schiacciata ma tondeggianti come polpette.
Ancora una volta parliamo di dolci fritti a base di latte, uova, zucchero e crema di Mascarpone Santa Lucia, un formaggio morbido e cremoso che ben si presta a tutte le preparazioni dolci.
Per colorare il composto realizzato prendete dell'uvetta e inseritela all'interno dell'impasto, donerà una nota di sapore ulteriore insieme allo zucchero che ricopre il dessert.
Anche in questo caso potete sbizzarrirvi con la guarnizione, montando della panna oppure creando una salsa al cioccolato bianco o fondente.

Davvero interessante è lo zuccotto con pandoro, che consente di non sprecare un dolce natalizio che molto spesso tende a rimanere dopo le feste.
Molto golosa è la crema al Mascarpone Santa Lucia posta all'interno ma anche la copertura di cioccolato fondente e scorza di arancia, lasciata raffreddare per realizzare un guscio croccante con cuore morbido e soffice.

Filtra ricette per
Filtra
Filtra Dolci friulani