Contorni siciliani

I colori e i profumi della Sicilia restano nel cuore e la sua deliziosa cucina è assolutamente unica.
Per ricreare quelle magiche atmosfere, potrete scegliere alcune delle ricette proposte e presentare in tavola dei contorni davvero golosi.

La zucca in agrodolce è davvero molto semplice da preparare ed è ottima sia calda che fredda, quindi si presta anche a pranzi o cene all'aperto.
Per rendere il tutto ancora più saporito, potrete gustarla con del Galbanino passato velocemente sulla griglia, diventando un interessante suggerimento per un barbecue tra amici.

Non si può parlare di Sicilia senza citare la caponata di melanzane.
Questo contorno, buono sia caldo che freddo, si sposa alla perfezione sia con la carne sia con il pesce, diventando quindi un vero asso nella manica da usare in ogni situazione.
Se non amate le olive, potrete usare il curry, che esalterà anche delle fette di Galbanino alla piastra da proporre come stuzzicante aggiunta.

Gli appassionati di melanzane avranno probabilmente già mangiato il pasticcio, che vede questo ortaggio come principe indiscusso ma, aggiungendo il Galbanino, il tutto sarà ancora più goloso.
Anche in questo caso ingredienti e passaggi sono davvero semplici e ogni boccone scalderà il cuore dei commensali.

Le patate "vastase" sono tipiche di Trapani. Il termine sta a significare qualcosa di rozzo, poco educato e potete dunque ben comprendere come in questo caso sia riferito a una ricetta molto rustica.
Patate, pomodori ciliegino, cipolla rossa e Mozzarella Santa Lucia Galbani sono gli ingredienti essenziali per la preparazione del piatto. Vi basterà poi una teglia e un forno per ottenere un contorno da leccarsi i baffi.

Se avete poco tempo e non volete usare molti alimenti, la Certosa, delle melanzane e del pachino si riveleranno sufficienti per la preparazione di gustosi rotoli.
Allo stesso modo, Galbanino, prosciutto e zucchine basteranno per servire un contorno delizioso.

La cucina siciliana non richiede molti ingredienti, ma assicura sapore e sostanza. I suoi piatti riempiono la casa di profumo e ai vostri ospiti basterà entrare in casa per pregustare un buon pasto.

Filtra ricette per
Filtra
Filtra Contorni siciliani