Antipasti umbri

Visitare l'Umbria significa rimanere estremamente colpiti dalle bellezze paesaggistiche ma anche dalla bontà dei piatti, poiché si tratta di una regione molto ricca dal punto di vista enogastronomico: propone infatti ottimi primi e secondi, ma anche gli antipasti non sono affatto da sottovalutare, con preparazioni semplici e veloci e allo stesso tempo colorate gustose da portare in tavola.
Per questo motivo Galbani ha deciso di raccogliere una serie di ricette che fanno esattamente al caso vostro e possono aiutarvi a soddisfare i vari ospiti con l'accostamente di gusti particolari con la vasta gamma di latticini della linea Santa Lucia.

Iniziamo con una farinata realizzata con polvere di ceci e olio extra vergine di oliva, da cuocere in padella formando dei dischetti di medie dimensioni.
Si tratta di una preparazione decisamente semplice che tuttavia può prevedere diversi elementi di accompagnamento, come i numerosi salumi Galbani, il Galbacotto e la Galbanella.
Come formaggio, inoltre, perché non spalmare della Certosa Santa Lucia morbida e cremosa come base?

Proseguiamo poi con dei Panigacci, un impasto semplice a base di acqua, farina e sale.
Ciò che ne deriva è una sorta di piccola piadina, che pertanto funge da perfetto accompagnamento per la Galbanella e il Galbacotto, oltre che per la Mozzarella Santa Lucia tagliata a fettine sottili o il Galbanino.
Il segreto è cuocere il tutto in una padella arroventata, per consentire una corretta cottura sia all'interno che all'esterno.

Perché non stupire poi i vostri ospiti con delle bruschette al Galbanetto?
Parliamo di una ricetta che può essere preparata in pochissimi minuti e consente di portare in tavola un piatto non pesante, colorato e gustoso senza troppa fatica: prevede dei pomodorini tagliati in piccoli pezzi, una foglia di basilico, del pane bruschettato in forno e due cucchiai di olio extra vergine di oliva per insaporire il tutto.
Numerose sono le varianti che è possibile effettuare sul tema, utilizzando delle verdure di stagione come i peperoni, le melanzane e le zucchine, amalgamate dalla Certosa Galbani che aggiunge una nota di gusto all'intero piatto.

Terminiamo infine con delle melanzane split, una rivisitazione della nota banana sostituendo alla frutta la verdura.
Per la farcitura è previsto l'utilizzo della Mozzarella Santa Lucia, del Galbanino e delle noci, il tutto da cuocere in forno per ottenere un effetto filante a ogni morso.

Queste sono solo alcune delle ricette di antipasti umbri, non perdete le altre!

Filtra ricette per
Filtra
Filtra Antipasti umbri