Quiche bicolore agli asparagi
Presentazione
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta brisée;
- 100 g di Mortadella Galbanella;
- 8 asparagi verdi;
- 200 g di Ricotta Santa Lucia;
- 165 g di Certosa Galbani;
- 3 cucchiai di formaggio grattugiato;
- sale;
- pepe;
- olio extra vergine d’oliva;
- 30 g di granella di pistacchi;
- 30 g di pinoli
Preparazione
Cucinare la quiche bicolore agli asparagi è facile e veloce e in pochissimi passaggi sarà pronta per essere infornata.
Per prima cosa prendete gli asparagi e lavateli accuratamente per eliminare ogni residuo di terra. Spezzate con le mani la parte bianca e legnosa ed eliminatela. Con un pela-verdure pulite la parte più grossa dell’asparago facendo attenzione a non rovinare le punte. Riempite una pentola capiente con dell’acqua, mettetela sul fuoco e quando inizia a bollire salatela. Aggiungete gli asparagi e fate bollire per 5 – 8 minuti assicurandovi che non diventino troppo morbidi. Scolateli e fateli raffreddare. Intanto in una ciotola capiente versate la ricotta, la Certosa, il formaggio grattugiato, sale e pepe. Mescolate fino a creare un composto ben amalgamato e cremoso.
Prendete una teglia rotonda di 22 cm di diametro e foderatela con la carta forno. Posate al suo interno la pasta brisée e bucherellate la sua superficie con delicatezza. Versate il composto appena preparato e livellatelo con cura. Disponete gli asparagi ben scolati e asciugati su metà della quiche e conditeli con un filo di olio. Sull’altra metà andate ad adagiare le fette di Mortadella Galbanella. Ripiegate i bordi della pasta brisée verso l’interno aiutandovi con i denti di una forchetta.
A questo punto prendete una piccola padella antiaderente, mettetela a scaldare e dopo pochi minuti aggiungete i pinoli per farli tostare. Appena avranno preso colore toglieteli dalla padella e metteteli da parte lasciandoli raffreddare qualche minuto. Non appena si saranno raffreddati metteteli sulla parte di torta salata a base di asparagi. Prendete poi la granella di pistacchi e spolverizzate la porzione di quiche sulla quale avete messo la mortadella.
Alla fine infornate a forno già caldo a 180° per circa 20 minuti o fino quando i bordi della pasta non saranno dorati.