Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
GimPresenta

Quiche con salame

Ricetta creata da Galbani
Quiche con salame
Prova con
Gorgonzola D.O.P Gim 220g
Gorgonzola D.O.P Gim 220g
Vota
Media0

Presentazione

La Quiche con salame è una torta salata realizzata con una base di pasta sfoglia e farcita con ingredienti davvero saporiti e golosi che piaceranno a grandi e piccini*.

Questa torta è anche un ottimo aperitivo e si serve calda o tiepida: noi consigliamo di farcirla con alcune fette di Affettato Galbanetto già pronto in comode porzioni, tutte golose e prelibate: potete scegliere fra Tradizionale, Napoli e Magretto. Oltre al salame, potete riempirla con Cubetti di Prosciutto Cotto Galbani o pancetta e del formaggio a dadini, ma anche con verdure grigliate come le zucchine che si sposano a meraviglia con i salumi di tutti i tipi. Per conferire un tocco cremoso in più, potete incorporare all'impasto anche qualche ciuffo di Certosa Galbani o di Ricotta Santa Lucia.

Noi vi proponiamo la versione con le verdure grigliate, e abbiamo scelto le melanzane che si sposano a meraviglia con il salame e i salumi in generale. In questo modo otterrete una torta salata buonissima sia per un aperitivo fra amici, ma anche un motivo in più per avvicinare i vostri figli* al consumo di verdure e ortaggi.

Abbiamo scelto la pasta sfoglia e la pasta brisée in rotolo, già pronte all'uso. Se volete realizzarle in casa, invece, sul sito Galbani troverete la ricetta per la pasta brisée e per realizzare la pasta sfoglia casalinga.

Proseguendo con la lettura scoprirete tutti i trucchi per preparare questa torta salata facile e veloce, l'ideale come salva cena ma anche per festeggiare un compleanno e un'occasione di festa. Ma vediamo come realizzare la quiche al salame, talmente buona che viene già l'acquolina in bocca.

*sopra i tre anni

Facile
6
35 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 120 g di Gorgonzola D.O.P. Gim
  • 10 fette di Affettato Galbanetto Napoli
  • 1 rotolo di pasta sfoglia o di pasta brisée
  • 2 uova grandi
  • 120 ml di panna da cucina
  • 1 melanzana
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

Stendete il rotolo di pasta sfoglia o di pasta brisée già pronto che potrete trovare al supermercato, quindi foderate lo stampo di una tortiera mantenendo la carta da forno in dotazione. Fate aderire per bene il bordo e bucherellate con una forchetta.

Disponete le fette di Affettato Galbanetto Napoli e il Gorgonzola D.O.P. Gim. In alternativa, al posto del Galbanetto, potete aggiungere dei Cubetti di Pancetta Galbani, dolci o affumicati o dei Cubetti di Prosciutto Cotto Galbani. Per sostituire il gorgonzola potete optare per dei ciuffi di Certosa Galbani.

Fate spurgare la melanzana dopo che l'avrete tagliata a metà, in acqua fredda e sale, così perderà il suo gusto amarognolo. Tagliatela a fette e grigliatela, quindi unitela alla torta salata.

Amalgamate in una ciotola due uova, insieme a 120 ml di panna da cucina, quindi versate il composto spumoso sopra la farcia. Salate e pepate a piacere.

Infornate a 180° nel forno pre-riscaldato, per circa 25 minuti. La torta sarà pronta quando il cornicione sarà dorato e quando il composto di uova si sarà rappreso in superficie, formando una golosa crosticina.

La Quiche al salame è pronta per essere sfornata: lasciate intiepidire e procedete al taglio.

Ti potrebbe interessare anche