Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Quiche con porri e peperoni

Ricetta creata da Quiche con porri e peperoni
Quiche con porri e peperoni
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La quiche lorraine è una torta salata tipica della cucina francese, ma molto conosciuta e riprodotta anche in Italia. Alla base vi è la pasta brisée che si prepara piuttosto semplicemente con farina, uovo e burro. La realizzazione di quest'ultima è facile, ma se preferite potete acquistarla già pronta o sostituirla con un rotolo di pasta sfoglia rotonda.

Per quanto concerne il ripieno, invece, è possibile personalizzarlo: noi per questa ricetta abbiamo deciso di utilizzare due verdure, i porri e i peperoni in modo tale che fosse adatta anche a chi segue una dieta vegetariana. Il connubio di questi due ingredienti è talmente buono e saporito che, però, piacerà proprio a tutti.

Quello di realizzare una torta salata di verdure è un'ottima soluzione anche per portarla in tavola in maniera diversa e decisamente più gustosa. La quiche con porri e peperoni è perfetta quando vi trovate a dover preparare qualcosa all'improvviso per gli amici o per la famiglia e non avete idea di cosa cucinare. Questa rientra sicuramente tra le ricette base facili e veloci da realizzare con pochi e semplici ingredienti. Inoltre, può essere utilizzata per le più svariate occasioni e menù diversi, come aperitivi, buffet di feste di compleanno, antipasto o come secondo piatto.

Seguite, allora, tutti i consigli per preparare questa gustosa quiche.

Facile
6
60 minuti
Tempo di riposo: 1 ora
Vota
Media0

Ingredienti

  • 100 g di farina;
  • 50 g di Burro Santa Lucia Galbani;
  • 4 uova;
  • 350 g di porri;
  • 2 peperoni medi;
  • 200 ml di panna da cucina;
  • 80 g di formaggio grattugiato;
  • latte intero q.b.;
  • olio extra vergine di oliva q.b.;
  • un pizzico di zucchero;
  • sale q.b.;
  • pepe.

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare la quiche con porri e peperoni è quella di realizzare la base, quindi, la pasta brisée. In una terrina abbastanza capiente aggiungete la farina, il burro tagliato a pezzetti a temperatura ambiente e un pizzico di zucchero. Effettuate un buco al centro della farina e riponeteci all'interno un uovo. Impastate velocemente tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Formate una palla e avvolgetela nella pellicola da cucina. Riponetela in frigo a riposare per un'ora.

Nel frattempo, dedicatevi alla preparazione delle verdure. Lavate accuratamente i porri e con l'aiuto di un coltello tagliateli a rondelle in maniera grossolana. Fate scaldare un filo d'olio in padella e fatevi appassire le verdure. Terminata la cottura aggiungete sale e pepe.

Lavate i peperoni, eliminate i semi all'interno e tagliateli a dadini. Utilizzate la stessa padella dove avete cotto i porri per cuocere anche i peperoni, aggiungendo un altro po' di olio. Fate cuocere per circa 5 minuti e non dimenticate di aggiungere i condimenti.

Mentre le verdure pronte intiepidiscono, in una ciotola aggiungete la panna da cucina e le restanti uova. Con l'aiuto di una frusta mescolate molto bene e alla fine, aggiungete al composto anche i porri e i peperoni.

Togliete dal frigo la pasta e con un matterello ottenete una sfoglia rotonda sottile 3 o 4 millimetri. Adagiatela in una teglia tonda da 26 centimetri ricoperta di carta forno. Bucate la base con una forchetta e versatevi il ripieno. Livellate la superficie e ripiegate i bordi verso l'interno.

Infornate in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti fino a quando la superficie risulterà bella dorata. Potete servire la vostra quiche con porri e peperoni tiepida o fredda, anche come uno sfizioso piatto unico.

Ti potrebbe interessare anche