Quiche capesante e porri
Presentazione
Ingredienti
Per la pasta brisée:
- 250 g di farina 00;
- 150 g di Burro Santa Lucia Galbani;
- un uovo;
- un pizzico di sale.
Per il ripieno:
- 2 porri,
- 300 g di capesante già sgusciate;
- 3 uova;
- 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani;
- 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva;
- un mazzetto di erba cipollina;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Preparazione
Il primo step per realizzare la vostra quiche con capesante e porri è quello di cominciare a preparare la base. Su un piano di lavoro, disponete la farina a fontana, effettuate un buco al centro e all'interno inserite un uovo, un pizzico di sale e il Burro Santa Lucia tagliato a tocchetti freddo. Lavorate il composto con le mani fino a quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati. Impastate fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo e avvolgetelo nella pellicola per alimenti. Lasciate riposare in frigo per una mezz'ora.
Nel frattempo, dedicatevi al ripieno cominciando a pulire i porri, quindi, lavateli sotto l'acqua corrente e con l'aiuto di un coltello tagliateli a rondelle in maniera grossolana. In una padella fate riscaldare un filo di olio extra vergine di oliva e aggiungete le verdure. Fatele appassire per qualche minuto, dopodiché aggiustate di sale e pepe e togliete dal fuoco per farle intiepidire.
In una ciotola inserite la Ricotta Santa Lucia Galbani, le uova e sbatteteli molto bene, fino a quando il composto sarà liscio e privo di grumi. Lavate accuratamente il mazzetto di erba cipollina e tritatelo finemente. Aggiungete anche quest'ultima al ripieno e mescolate. Infine, inserite all'interno della farcia anche i porri e le capesante già sgusciate.
Togliete il panetto dal frigo e stendetelo con un matterello fino ad ottenere una sfoglia dallo spessore di 3 o 4 millimetri. Adagiatela in una teglia ricoperta di carta forno e bucatela con una forchetta. Versate il ripieno all'interno della base e livellatelo bene con una spatola. Ripiegate i bordi verso l'interno per ottenere un cornicione croccante e sfizioso.
Infornate in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti circa. Servite tiepida o fredda a seconda dei vostri gusti.