Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme

Quiche bicolore agli asparagi

Ricetta creata da Galbani
Quiche bicolore agli asparagi
Vota
Media0

Presentazione

La quiche bicolore agli asparagi è una ricetta semplice che avrà un grande impatto estetico oltre ad essere buonissima, invitante e divertente da preparare.

Le quiche sono sempre un’ottima idea per tutte quelle cene o pranzi in cui si ha voglia di qualcosa di sfizioso senza però dover trascorrere troppo tempo ai fornelli. Sono perfette anche come idea per un antipasto o per essere servite in un buffet insieme a stuzzichini e finger food. Inoltre, sono ideali per essere portate con sé quando si ha la necessità di pranzare fuori casa in quanto una volta raffreddate sono semplici da mangiare con le mani.

Ideale per essere gustata e condivisa, la quiche bicolore agli asparagi sarà un successo che avrete sicuramente voglia di cucinare più e più volte.

Utilizzeremo una profumata pasta brisée che con i suoi aromi di burro andrà a formare uno strato sottile e croccante per una crema a base di formaggi. Aggiungeremo poi gli asparagi che farciranno metà della quiche e metteremo della Mortadella Augustissima per guarnire l’altra metà.
In questo modo non solo avremo un bellissimo accostamento estetico, ma creeremo un piatto unico che in una sola versione accontenterà i gusti di chi ama le verdure e di chi preferisce i sapori più decisi dei salumi. Infine, per dare un tocco ancora più sfizioso, aggiungeremo dei pinoli e della granella di pistacchi.

Non vi viene voglia di provare subito a cucinarla?

Facile
6
35 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta brisée;
  • 100 g di Mortadella Galbanella;
  • 8 asparagi verdi;
  • 200 g di Ricotta Santa Lucia;
  • 165 g di Certosa Galbani;
  • 3 cucchiai di formaggio grattugiato;
  • sale;
  • pepe;
  • olio extra vergine d’oliva;
  • 30 g di granella di pistacchi;
  • 30 g di pinoli

Preparazione

Cucinare la quiche bicolore agli asparagi è facile e veloce e in pochissimi passaggi sarà pronta per essere infornata.

Per prima cosa prendete gli asparagi e lavateli accuratamente per eliminare ogni residuo di terra. Spezzate con le mani la parte bianca e legnosa ed eliminatela. Con un pela-verdure pulite la parte più grossa dell’asparago facendo attenzione a non rovinare le punte. Riempite una pentola capiente con dell’acqua, mettetela sul fuoco e quando inizia a bollire salatela. Aggiungete gli asparagi e fate bollire per 5 – 8 minuti assicurandovi che non diventino troppo morbidi. Scolateli e fateli raffreddare. Intanto in una ciotola capiente versate la ricotta, la Certosa, il formaggio grattugiato, sale e pepe. Mescolate fino a creare un composto ben amalgamato e cremoso.

Prendete una teglia rotonda di 22 cm di diametro e foderatela con la carta forno. Posate al suo interno la pasta brisée e bucherellate la sua superficie con delicatezza. Versate il composto appena preparato e livellatelo con cura. Disponete gli asparagi ben scolati e asciugati su metà della quiche e conditeli con un filo di olio. Sull’altra metà andate ad adagiare le fette di Mortadella Galbanella. Ripiegate i bordi della pasta brisée verso l’interno aiutandovi con i denti di una forchetta.

A questo punto prendete una piccola padella antiaderente, mettetela a scaldare e dopo pochi minuti aggiungete i pinoli per farli tostare. Appena avranno preso colore toglieteli dalla padella e metteteli da parte lasciandoli raffreddare qualche minuto. Non appena si saranno raffreddati metteteli sulla parte di torta salata a base di asparagi. Prendete poi la granella di pistacchi e spolverizzate la porzione di quiche sulla quale avete messo la mortadella.
Alla fine infornate a forno già caldo a 180° per circa 20 minuti o fino quando i bordi della pasta non saranno dorati.

Ti potrebbe interessare anche