Purè di patate filante
Presentazione
Ingredienti
- 1 kg di patate tenere
- 20 cl di latte
- 6 Formaggini Crema Bel Paese
- 1 pezzetto di burro
- 1 uovo sodo
- 100 grammi di spinaci cotti e conditi
- 1 pomodorino
- 1 oliva denocciolata
- 1 fetta di carota
- sale q.b.
Preparazione
Per preparare il purè di patate filante cominciate sbucciando le patate, lavatele e poi tagliatele a pezzettoni. Mettete le patate in una pentola piena di acqua fredda, aggiungete un po' di sale e fate bollire per 40 minuti o fino a quando le patate non risulteranno morbide. Appena pronte, togliete dal fuoco e scolatele.
Fate raffreddare qualche minuto, poi mettete le patate nel passaverdure, o nello schiacciapatate e fate cadere la purea in una ciotola. Scaldate il latte ed aggiungetelo alla purea di patate un po' alla volta. Aggiungete anche i Formaggini Crema Bel Paese e mescolate aiutandovi con un cucchiaio di legno fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Aggiungete una noce di burro ed il sale e amalgamate bene il composto che dovrà risultare gonfio ed omogeneo. Prendete il pomodorino, lavatelo e asciugatelo, tagliate l’oliva denocciolata a metà, sbucciate la carota e ritagliatene un sorriso. A questo punto prendete un piatto piano e metteteci al centro qualche cucchiaio di purè; appiattitelo aiutandovi con un cucchiaio e dategli una forma tondeggiante, come a formare un viso.
Tagliate in due l’uovo sodo per fare gli occhi e posizionateli sulla faccia, mettete quindi il pomodorino come naso e la carota in basso per creare la bocca, a questo punto prendete gli spinaci e posizionateli nella parte superiore del purè per creare i capelli dell'omino. Il vostro bizzarro purè di patate filante è pronto per essere servito ai vostri bambini.