Primi piatti con polpo

Utilizzare il polpo in cucina significa proiettarsi immediatamente verso la stagione estiva, preparando piatti delicati e poco pesanti perfetti in tutte le circostanze, da una cena formale a un pranzo veloce in ufficio oppure al mare.
Proprio per esaltare la versatilità del pesce, Galbani ha deciso di raccogliere per voi una selezione di primi piatti, che possano aiutarvi a stupire gli ospiti e allo stesso tempo azzardare accostamenti mai provati prima, come quelli con i prodotti della linea Santa Lucia.
Sarebbe un vero peccato perdere una simile occasione quindi cosa aspettate, iniziate a leggere!

Partiamo con un piatto ideale per i giorni più caldi dell'anno, un cous cous realizzato alla siciliana.
Prevede in primo luogo la presenza di diverse varietà di pesce, come il polpo, le seppioline tagliate a pezzi, il pesce da zuppa e i gamberetti, amalgamati da un sugo a base di polpa di pomodoro e una noce di Burro Santa Lucia.
Non dimenticate di inserire anche uno spicchio di aglio e delle Ciliegie di Mozzarella Santa Lucia, sfumando il tutto con del brodo preparato in precedenza.
Il risultato sarà cremoso e gustoso, capace di soddisfare anche i commensali dal palato più esigente.

Proseguiamo poi con un'insalata di polpo che riporta immediatamente in riva al mare con i piedi nella sabbia.
Parliamo di un primo piatto che può essere servito sia caldo che freddo e si compone del polpo lessato, con grande attenzione alla cottura per fare in modo che rimanga morbido, delle patate, del prezzemolo, dell'aglio e un filo di olio extra vergine di oliva.
Per donare un tocco di sapore ulteriore non dimenticate dello Yogurt Intero Galbani, che con il suo gusto leggermente acido bilancia perfettamente la dolcezza degli altri ingredienti.

Interessante è pure un altro cous cous, che però può essere facilmente sostituito dal riso, dall'orzo o dal farro, a seconda del tipo di cereale che si predilige o si possiede in quel momento in casa.
L'ingrediente principale è certamente il polpo, tagliato a cubetti e unito a una salsa di pomodoro davvero delicata, utile solo a rendere rosato il piatto.
Potete aggiungere liberamente delle verdure di stagione, come le carote, i fagiolini e le zucchine, portando così in tavola una soluzione colorata e rapida nella preparazione, perfetta quando il tempo scarseggia.

Queste sono solo alcune delle ricette proposte da Galbani per la sezione primi piatti con polpo, correte a scoprire le altre!

Filtra ricette per
Filtra
Filtra Primi piatti con polpo