Pasta con polpo
Presentazione
Ingredienti
- 350 g di linguine
- 400 g di pomodori ramati
- 800 g di polpo
- 200 g di Galbanino il Leggero
- 1 spicchio di aglio
- 1 peperoncino
- basilico q.b.
- pepe nero q.b.
- olio extravergine di oliva
- sale fino q.b.
Preparazione
Per preparare questo piatto è necessario pulire per bene il polpo, in seguito mettetelo all'interno di una casseruola, copritelo con l'acqua e portate a bollore. Fate cuocere per circa 35 minuti. Alla fine, lasciate raffreddare senza togliere il polpo dall'acqua e quando diventa freddo lavatelo sotto l'acqua corrente così da togliere la pellicina scura. Tagliate il polpo piccolo tocchetti.
Nel frattempo, mettete sul fuoco una pentola con l'acqua, salate e portate a bollore, perché vi servirà per cuocere la pasta. Adesso occupatevi dei pomodori che andranno lavati, affettati e tagliati a cubetti. Realizzate inoltre dei piccoli fiammiferi di Galbanino il Leggero.
All'interno di un tegame aggiungete l'olio extra vergine di oliva e lo spicchio d'aglio, lasciate insaporire a fiamma bassa per qualche minuto e aggiungete il polpo precedentemente lessato e tagliato a tocchetti.
Dorate il polpo per circa 5 minuti e aggiungete i pomodori. A questo punto continuate con la cottura a fuoco basso per altri 10 minuti. Quando il sugo sarà pronto aggiustate con sale e pepe. Lessate le linguine rispettando i tempi di cottura che vengono riportati nella confezione. In ogni caso cercate di scolare la pasta al dente, poi mescolatela direttamente all'interno del tegame con il condimento e aggiungete i tocchetti di Galbanino il Leggero.
Servite la pasta con polpo ancora ben calda aromatizzando con le foglie di basilico.