Primi piatti con carne macinata
La carne macinata è un ingrediente che permette di creare una vasta gamma di ricette differenti, che spaziano dall'antipasto al secondo. Galbani ha pensato di raccoglierne alcune per voi, così da consentirvi di progettare un menù completo in grado di soddisfare parenti e amici a seconda del loro gusto. Gli abbinamenti a disposizione sono numerosi e prevedono l'inserimento di verdure di stagione o l'aggiunta di formaggi della linea Galbani, differenti per sapore e consistenza. Immergiamoci pertanto in questo viaggio all'insegna del gusto e vediamo cosa ci riserva la cucina italiana.
Il primo piatto che viene in mente quando si parla di carne macinata è certamente il ragù, che viene preparato la domenica in tante regioni italiane e prevede una cottura molto lunga. Si compone essenzialmente di una base di sedano, carote e cipolla, alla quale viene aggiunta della carne macinata e della passata di pomodoro che deve restringersi a fuoco lento per diverse ore. Il tipo di pasta che maggiormente si adatta sono le fettuccine, insieme a una spolverizzata di formaggio grattugiato che aggiunge sapidità all'intero piatto.
Se avete abbondato con le proporzioni e il giorno dopo avete ancora degli avanzi, il suggerimento è quello di ripassarli in forno inserendo dei cubetti di Mozzarella Santa Lucia all'interno della pirofila e del pangrattato sulla parte superiore, in modo che possa crearsi una perfetta doratura e una crosticina decisamente gustosa. A ogni morso otterrete la giusta filatura e il piatto sarà quasi più gustoso del giorno precedente.
Con la carne macinata ovviamente si possono ottenere delle ottime polpettine, utilizzando della mollica di pane bagnata nel latte e del formaggio grattugiato, ricoprendo poi il tutto con il pangrattato e cuocendo in forno o nella padella per friggere. Il suggerimento per donare una nota diversa al piatto è quello di realizzare una base di caprino o Certosa Galbani, realizzando una crema per condire una pasta che possa accompagnare ogni boccone ed esaltare il gusto del piatto.
Altrettanto valida e adatta al pranzo della domenica è la lasagna nella sua versione al ragù, che si compone di diverse sfoglie precedentemente lessate e poste una sopra l'altra, divise da formaggio grattugiato e dalla Mozzarella Santa Lucia a separare ogni strato. Completano il quadro la passata di pomodoro e appunto la carne macinata, sminuzzata in piccoli pezzi per non risultare troppo invadente ma regalare comunque il sapore desiderato. Non dimenticate un soffritto di sedano e carote per il sugo, otterrete il risultato perfetto.