Polpettone di lenticchie
Presentazione
Ingredienti
- 250 g di lenticchie
- 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 1 carota
- 1 patata
- 1/2 cipolla
- 50 g di olive verdi
- 50 g di melanzane sottolio
- olio extra vergine d'oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- pan grattato q.b.
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare il polpettone di lenticchie è sciacquare le lenticchie sotto l'acqua corrente fin quando l'acqua risulterà pulita, dopodiché, versatele in una pentola con abbondante acqua fredda e lasciatele sul fuoco per 30 minuti, mescolate spesso e fate attenzione a non farle attaccare sul fondo della pentola.
Nel frattempo che le lenticchie si cuociono, fate sciogliere il Burro Santa Lucia in una padella e versatevi la carota, la patata e la mezza cipolla tagliate precedentemente a cubetti. Fate cuocere per circa 20 minuti, aggiustate di sale e pepe e mescolate di tanto in tanto.
Una volta che le lenticchie sono pronte, aggiungete le verdure saltate nel burro, un filo di olio extra vergine di oliva, le olive verdi e le melanzane sottolio e, con l'aiuto di un frullatore a immersione, frullate il tutto fino a ottenere una purea liscia e omogenea. Aggiungete un po' di pan grattato per far diventare più denso il composto e, una volta che riuscirete a compattarlo, dategli la forma del polpettone aiutandovi con la carta da forno.
Spennellate la superficie con un po' di olio e infornate in forno statico preriscaldato a 200° per circa 20 minuti. A questo punto, potrete servire uno sfizioso e gustoso polpettone di lenticchie, pronto per essere assaporato.