Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
GalbaninoPresenta

Polpettone al sugo

Ricetta creata da Galbani
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Il polpettone al sugo è un secondo piatto a cui nessuno può resistere e, a renderlo ancora più gustoso, ci sarà il ripieno di Galbanino L'Originale.

Questo piatto è un'ottima soluzione anche per un eventuale condimento della pasta: se preparate il sugo con cui servire il polpettone, potete utilizzare lo stesso per condire i vostri primi.

Il polpettone al sugo si dimostra, in tal modo, una perfetta combinazione di gusti e sapori che non possono mancare sulla tavola. Continuate a leggere la preparazione della ricetta che vi proponiamo per scoprire come cucinarlo.


Facile
4
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 600 g di carne trita
  2. 2 uova
  3. 100 g di parmigiano grattugiato
  4. 250 g di mollica rafferma
  5. 200 ml di latte
  6. 150 g di pan grattato
  7. 150 g di Galbanino L'Originale Galbani
  8. 1/2 cipolla
  9. 200 ml di vino bianco
  10. 200 ml di acqua
  11. 150 g di farina 00
  12. 700 g di polpa di pomodoro
  13. sale q.b.
  14. olio extra vergine d'oliva q.b. 

Preparazione

Per preparare il polpettone al sugo, mettete la mollica rafferma nel latte, in modo da farla inumidire e, passato qualche minuto, strizzatela e mettetela da parte. In una ciotola versate la carne trita, le uova, la mollica di pane inumidita, il parmigiano grattugiato, il pan grattato e aggiustate di sale. Mescolate il tutto, trasferite il composto su un foglio di carta forno e schiacciatelo in modo da poter aggiungere all'interno del polpettone il Galbanino L'Originale tagliato a cubetti.

Completata quest'operazione, arrotolate il composto di carne trita e, con l'aiuto della carta forno, dategli la tipica forma del polpettone. Rimuovete la carta da forno e passate il polpettone nella farina. Tagliate mezza cipolla, fatela rosolare in una padella con l'olio extra vergine d'oliva, aggiungete il polpettone e fatelo rosolare su tutti i lati.

A questo punto, versate nella padella il vino bianco e abbassate la fiamma del fornello, così da far cuocere il polpettone in maniera dolce. Una volta che il vino sarà sfumato, aggiungete la polpa di pomodoro e l'acqua, aggiustate di sale e lasciatelo cuocere per circa 40 minuti a fuoco basso.

Alla fine, otterrete così un ottimo e gustosissimo polpettone al sugo, pronto da servire e assaporare.

Ti potrebbe interessare anche