Polpettine di ceci con formaggino
Presentazione
Ingredienti
- 250 g di ceci lessati
- 4 Formaggini Crema Bel Paese
- 1 patata grande
- ½ cipolla
- sale e pepe
- olio extra vergine d'oliva
- 500 ml di olio per friggere
- pangrattato
- 16 pomodorini ciliegino
- 8 fette di pane in cassetta integrale.
Preparazione
Preparare le polpettine di ceci con formaggino è molto semplice. Iniziate facendo bollire la patata con la buccia per 20 minuti. Quando sarà tenera, toglietela dall'acqua e fatela raffreddare.
Nel frattempo, prendete un mixer e versateci dentro i ceci già lessati. Tenete da parte il liquido di governo. Aggiungete anche mezza cipolla, un filo d'olio evo e i Formaggini Crema Bel Paese spezzettati. Frullate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Spellate la patata e schiacciatela con una forchetta. Aggiungetela al composto di ceci e mescolate a mano. Aggiustate di sale e pepe.
Ponete sul fuoco una pentola con l'olio per fritture e lasciatelo andare in temperatura.
Iniziate a creare le polpettine di ceci con formaggino formando delle palline di circa 3 cm di diametro. Se l'impasto fosse troppo solido, aggiungete, poco per volta, un po' di liquido di governo dei ceci. Se fosse troppo liquido, aggiungete del pangrattato.
Passate le polpettine finite nel pangrattato e poi direttamente nell'olio bollente. Fatele cuocere fino a quando non saranno diventate croccanti e poi fatele scolare su carta da cucina.
Preparate le decorazioni. Prendete gli stampini e ricavate dalle 8 fette di pane in cassetta integrale almeno 16 cerchi e 16 stelline. Prendete degli stecchini da spiedini, i pomodorini e procedete così: iniziate infilando una stellina (che starà in cima allo spiedino), poi un pomodorino, una polpettina di ceci e, infine, un cerchio di pane. Tagliate lo stecchino in eccesso e servite questi piccoli spiedini stellati mettendone 4 per piatto.