Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
GalbaninoPresenta

Polpette di cous cous

Ricetta creata da Galbani
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Siete alla ricerca di un piatto creativo ed originale? Potete provare le polpette di cous cous! Sono una valida alternativa alle tipiche polpette di carne e sono perfette per essere servite come sfizioso antipasto o come appetitoso secondo, accompagnate da salse oppure da un'insalata. Cuociono in poco tempo e sono l'ideale anche per riciclare un eventuale contorno di verdure avanzato dalla sera prima.

Questa, infatti, è una ricetta semplice e veloce che vi permetterà di realizzare degli sfiziosi bocconcini di cous cous ripieni con le verdure che più vi piacciono. Serviteli caldi o freddi, come antipasto o all'ora dell'aperitivo.

Se queste polpette vi sembrano troppo semplici e delicate, basterà che aggiungiate all'impasto una spolverata di curry o di paprica. Così darete loro un tocco leggermente speziato e ancora più invitante. Oppure, per dare un gusto ancora più deciso, provate ad aggiungere all'impasto delle nostre polpette il Galbanino Il Saporito tagliato a cubetti, in modo da ottenere un piatto gustoso e filante!

Che ne dite di provarle? Ecco la ricetta per delle appetitose polpette di cous cous, farcite con zucchine, melanzane e Galbanino filante. E se cercate altre idee simili consultate la nostra sezione delle 10 migliori ricette di polpette!



Facile
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 150 g di cous cous
  2. 1 zucchina
  3. 1 melanzana
  4. 1/2 cipolla
  5. 100 g di Galbanino L'Originale Galbani
  6. 2 uova
  7. 1 cucchiaino di paprica
  8. pangrattato q.b.
  9. olio extravergine d'oliva q.b.
  10. sale e pepe q.b.

Preparazione

Per realizzare le polpette di cous cous, portate ad ebollizione ilcous cousin 150 ml di acqua e, dopo aver aggiunto un cucchiaio d'olio, versatela sul cous cous in una ciotola. Coprite con il coperchio e lasciate riposare 5 minuti. Dopodiché sgranate il cous cous con una forchetta.

Tritate finemente la cipolla e tagliate a tocchetti la zucchina, la melanzana e il Galbanino, tenendo quest'ultimo da parte. In una padella antiaderente, fate scaldare 2-3 cucchiai di olio, aggiungete la cipolla e le verdure, regolatele di sale e lasciatele cuocere finché non si ammorbidiscono.

A questo punto, sbattete un uovo in una ciotola, aggiungete il cous cous, le verdure tiepide, il Galbanino e la paprica. Salate, pepate e amalgamate il tutto. Con le mani umide, formate delle palline di impasto e passatele prima in un uovo sbattuto e poi nel pangrattato.

Disponete le polpette di cous cous su una teglia foderata di carta forno. Fate cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 5 minuti e servite.

Curiosità

Le polpettine di cous cous sono un'ottima soluzione tra le innumerevoli ricette vegetariane. Se preparate in anticipo, possono essere un ottimo finger food da presentare ad un brunch o per stare lontane dai fornelli alle cene con i vostri ospiti. Oppure consumatele nelle calde giornate d'estate in un picnic all'aperto. Se invece, volete coinvolgere anche i vostri bambini*, lasciate il composto in frigo e tiratelo fuori al momento di realizzare le palline: catturerete certamente il loro entusiasmo!

Per arricchirne il sapore vi consigliamo qui qualche variante.

Unite al soffritto di cipolla anche qualche carota grattugiata per una maggiore dolcezza.

Se invece cercate freschezza: unite al composto di verdure cotte dei pomodori tagliati a cubetti, qualche foglia di menta e della scorza di limone grattugiato.

Per un tocco croccante aggiungete dei semi misti (di zucca, girasole o di papavero) o unite qualche cubetto di pane croccante passato in forno per pochi minuti con un filo d'olio extravergine d'oliva.

Mescolate sempre bene l'impasto per ottenere un composto omogeneo che permetta una cottura uniforme.

Se volete stuzzicare ulteriormente il palato dei vostri commensali, e non volete servire le polpettine con della salsa, salatele in superficie: saranno un ottimo sostituto di chips e salatini.

Queste polpettine sono gustose e di bassa difficoltà; chiunque sarà contento di mangiarle!

*sopra i 3 anni

Scopri di più