Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
GalbaninoPresenta

Parmigiana di alici e melanzane

Ricetta creata da Utente Galbani Club
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

La parmigiana di alici e melanzane, connubio di terra e mare molto saporito, si presenta al palato come una vera e propria goduria della gastronomia.

Arricchita dal Galbanino Fior di Fette, questa pietanza dal profumo intenso e dal sapore molto gustoso è un'ottima rivisitazione del piatto tradizionale; una portata che rappresenta un'alternativa sfiziosa rispetto alla più conosciuta parmigiana di melanzane.

Un piatto dal sapore importante e invitante per una ricetta ricca, nonché una vera e propria ghiottoneria da preparare nella vostra cucina.

Perfetta da servire in tutte le occasioni, questa realizzazione culinaria è ottima anche da presentare come finger food in buffet e aperitivi.

Media
4
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 20 alici freschissime
  2. 400 g di pomodorini pelati
  3. 1 confezione di Galbanino Fior di Fette Galbani
  4. capperi q.b.
  5. olive q.b.
  6. aglio q.b.
  7. 1/2 bicchiere di vino bianco
  8. 1 melanzana grande tonda
  9. uova
  10. farina

Preparazione

Per realizzare la parmigiana di alici e melanzane dovete prima di tutto tagliare la melanzana a dischi sottili, friggerla e metterla ad asciugare su carta.

Ora infarinate le alici precedentemente spinate, passatele nell'uovo e friggetele in abbondante olio caldo. Conservate un'alice per il sughetto. Una volta cotte, mettete le alici sopra un foglio di carta assorbente.

Procedete con il sughetto, mettendo in una casseruola olio, aglio, capperi, olive nere e un'alice sminuzzata. Soffriggete il tutto, sfumate con un po' di vino bianco e aggiungete i pomodorini passati. Cuocete il preparato per una mezz'oretta.

Quando il sugo sarà pronto, prendete una teglia e mettetene un po' al suo interno; poi disponete le alici dorate, le melanzane e le fette di Galbanino Fior di Fette.

Proseguite mettendo altro sugo di pomodoro e di nuovo alici, melanzane e il Galbanino. Infine, chiudete con le alici e coprite con il pomodoro. Mettete in forno a 180 gradi per 10 minuti. Il piatto è pronto!

Scopri di più