Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Bel Paese logoPresenta

Plumcake salato con Formaggino

Ricetta creata da Galbani
Plumcake salato con Formaggino
Prova con
Crema Bel Paese 175g
Crema Bel Paese 175g
Bel Paese. Il carattere generoso di Galbani
Vota
Media0

Presentazione

Il plumcake salato con i formaggini Crema Bel Paese è un'idea originale da proporre ai vostri bambini* per una colazione diversa e più sostanziosa del solito. Può essere però anche un'alternativa al pane, durante un pasto a base di salumi di vario tipo.

Il nostro consiglio è di servirlo ai bambini la mattina con un po' di miele (o provatelo voi stessi con il salame!). La preparazione è molto semplice da eseguire e la ricetta può essere usata anche come base per un plumcake salato con formaggino farcito: olive, funghi o prosciutto sono fra le aggiunte più apprezzate.

Il plumcake rimane morbido per almeno 4 giorni. Non dimenticate però, soprattutto nella stagione estiva, di conservarlo in frigorifero avvolto nella pellicola trasparente. Quando volete consumarlo, tiratelo fuori dal frigo qualche minuto prima o fate scaldare alcune fette in microonde o sul fuoco per qualche secondo. In questo modo il plumcake tornerà a sprigionare il suo avvolgente profumo.

* sopra i 3 anni

Facile
6
65 minuti
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 300 g di farina
  2. 3 uova
  3. 200 ml di latte
  4. 5 Formaggini Crema Bel Paese
  5. ½ bustina di lievito
  6. 4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
  7. sale
  8. 10 g di burro Santa Lucia (per lo stampo)

Preparazione

Il plumcake salato con formaggino si prepara facendo per prima cosa sciogliere i formaggini Crema Bel Paese in un pentolino assieme al latte. Non è necessario farlo bollire.

Una volta che il composto sarà liscio e cremoso, trasferitelo in una ciotola capiente e lasciatelo intiepidire. Nel frattempo sbattete a parte le uova con un pizzico di sale. Mescolate tutti gli ingredienti. Nella ciotola con il latte al formaggino aggiungete, quindi, la farina, il lievito, le uova sbattute, l'olio extravergine d'oliva e ancora un pizzico di sale.

Il composto dovrebbe risultare piuttosto compatto, ma non duro. Nel caso fosse troppo denso, aggiungete latte poco per volta. Versate il composto in uno stampo per plumcake imburrato e infarinato bene. Lasciate cuocere con il forno impostato a 180° per 30 minuti circa.

Verificate la cottura del plumcake salato con formaggino facendo la classica prova dello stecchino (quando uscirà asciutto il vostro plumcake sarà cotto). Prima di servire, lasciate intiepidire per 45 minuti.

Per una presentazione simpatica potete infilare due stuzzicadenti nel plumcake e inserirci due olive a mo' di occhietti; ancora potete tagliare qualche altro formaggino Bel Paese, riducendolo a dei tondini che potranno essere dei pois della corazza di un buffo e alieno animaletto!

Ti potrebbe interessare anche