Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Pizzette ripiene di ricotta

Ricetta creata da Galbani
Pizzette ripiene di ricotta
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Le pizzette ripiene di ricotta e salame sono degli antipasti appetitosi, ideali per conquistare gli ospiti o i familiari con qualcosa di sfizioso. Perfette da portare in tavola, a pranzo e a cena, sono una valida idea per un aperitivo goloso. Ispirate al calzone pugliese, ripieno di pomodori, mozzarella e olive, le pizzette rappresentano una variante più piccola e saporita, con all’interno la Ricotta Santa Lucia, la Mozzarella Santa Lucia e Galbanetto il tradizionale.

Si tratta di una ricetta che potete fare in casa ma che richiede tempo per la lievitazione dell’impasto. Per velocizzarla acquistate la pasta per pizza pronta, in ogni caso basta un poco di creatività per personalizzare il ripieno, aggiungendo gli ingredienti che più vi piacciono. Inoltre, se non amate il fritto, è possibile cuocerle in forno senza alterarne la bontà.

In occasioni speciali, quando volete fare bella figura con qualcosa di buono, in grado di soddisfare i palati più esigenti, inserite nel menu le pizzette ripiene di ricotta, sicuramente riuscirete a mettere tutti d’accordo. Per un aperitivo in casa, una festa di compleanno e qualsiasi evento in cui è previsto un buffet, queste pizzette sono agevoli da mangiare con le mani, senza rischiare di sporcarsi.

In questa ricetta vi diamo delle indicazioni e dei suggerimenti per la preparazione delle pizzette ripiene di ricotta e salame, suggerendovi quali prodotti utilizzare per ottenere un risultato ottimale, come ad esempio la Ricotta Santa Lucia Galbani.

Facile
4
25 minuti
Lievitazione: 180 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per l’impasto:

  • 500 g di farina 00
  • 300 g di acqua
  • 6 g di lievito di birra
  • 1 cucchiaio raso di sale
  • 1 cucchiaio di olio

 

Per il ripieno:

  • 250 g di Ricotta Santa Lucia 
  • 2 confezioni di Mozzarella Santa Lucia
  • 100 g di Galbanetto il Tradizionale
  • 30 g di formaggio parmigiano
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

 

Per friggere:

  • 1 l di olio di semi di girasole

Preparazione

Per realizzare le pizzette ripiene di ricotta e salame è necessario iniziare dall’impasto, che deve essere lasciato riposare complessivamente per almeno tre ore. In un bicchiere sciogliete il lievito con dell’acqua tiepida. Disponete la farina su una spianatoia, fate un buco al centro e versate il lievito precedentemente sciolto, l’olio, il sale e impastate il tutto, aggiungendo piano piano l’acqua. Lavorate bene fino a ottenere un composto liscio, omogeneo ed elastico. Ponete quest’ultimo in un contenitore, copritelo con della pellicola e mettetelo a lievitare per almeno due ore.

Una volta raddoppiato di volume, dividete l’impasto in piccole palline e fate riposare per mezz’ora.

Intanto, procedete con il ripieno. In una ciotola mettete la Ricotta Santa Lucia, la Mozzarella Santa Lucia e Galbanetto il Tradizionale tagliati a dadini, il formaggio, il sale e il pepe. Amalgamate gli ingredienti con un cucchiaio e tenete da parte il composto.

Proseguite stendendo con il mattarello le pizzette, in modo da ottenere dei dischetti rotondi, su una metà di questi ultimi distribuite la farcitura a base di ricotta e chiudeteli a forma di calzone, facendo attenzione a sigillare bene i bordi, con i rebbi di una forchetta.

Ultimate le pizzette, lasciatele riposare per trenta minuti, prima di friggerle in abbondante olio bollente. Appena diventano dorate, scolatele e adagiatele su della carta assorbente. Servite ben calde.

Ti potrebbe interessare anche