Pizza senza mozzarella
Presentazione
Ingredienti
- 500 g di farina di frumento integrale
- 100 g di pasta madre
- 3 porri
- 200 g di polpa di pomodoro
- 1 confezione di Galbanino in Fette Galbani
- una manciata di olive nere e verdi
- alcune foglie di basilico
- olio extravergine d'oliva
- acqua q.b.
- sale
Preparazione
Per realizzare la pizza ai porri iniziate con la preparazione dell'impasto:
Dovete, prima di tutto, incorporare l'acqua alla pasta madre (che altro non è che il lievito madre) precedentemente disposta sopra una spianatoia. Fate il tutto in modo da rendere la pasta molto acquosa: ci vorranno complessivamente circa 80 centilitri d'acqua.
Poco alla volta dovrete incorporare alla pasta madre anche 150 g di farina, il sale e 25 g d'olio extravergine d'oliva. A questo punto, impastate il tutto per 20 minuti circa, di modo da ottenere un impasto compatto ed elastico, né troppo sodo né troppo acquoso. Date all'impasto la forma di una palla, infarinatelo e lasciatelo riposare in luogo caldo e al riparo da correnti d'aria, coperto da un canovaccio umido, per 5 ore. Quando l'impasto sarà ben lievitato, pestatelo, disponetelo sulla spianatoia e iniziate a incorporarvi 170 centilitri d'acqua, di modo da renderlo molto acquoso. Dunque, uniteci, poco alla volta 350 g di farina, 35 g di olio extravergine d'oliva e un pizzico di sale.
Dopo aver impastato accuratamente il tutto per almeno 10 minuti, lasciate riposare il composto ottenuto per 4 ore. Trascorso il tempo indicato, prendete la pasta e impastatela nuovamente per qualche minuto. Ad operazione terminata, stendetela, adagiatela in una teglia bassa unta d'olio extravergine d'oliva e lasciatela lievitare per 20 minuti.
Nel frattempo, fate cuocere per 5 minuti la polpa di pomodoro in un tegamino insieme a un pizzico di sale e a un filo d'olio extravergine d'oliva. Una volta che il pomodoro sarà pronto, stendetelo nella pasta ancora in lievitazione.
A questo punto, mondate e lavate i porri, poi sbollentateli in acqua salata per 7 minuti. Quindi scolateli e tagliateli a striscioline. Concludete la preparazione infornando la pizza, che lascerete dentro il forno preriscaldato a 200° per altri 20 minuti di lievitazione.
Terminato il tempo di cottura, sfornate la preparazione e versateci sopra i porri, il Galbanino in Fette, le olive snocciolate, le foglie di basilico e l'olio extravergine d'oliva. Infine, rimettete la vostra pizza senza mozzarella in forno a cuocere ancora per 15 minuti circa.