La pizza, come avrete già capito, è un piatto davvero delizioso, che si presta benissimo a essere preparato in molteplici occasioni. In particolare, è perfetto quando dobbiamo preparare un menù per un gran numero di persone. Utilizzando la pasta per la pizza già pronta, per esempio, potrete preparare tantissime porzioni in pochissimo tempo.
Ciò non toglie che potete decidere di preparare voi stessi l'impasto, lasciarlo lievitare e stenderlo a mano. In questo caso, il procedimento richiederà un po' più di impegno, dato che la lievitazione rappresenta un passaggio fondamentale per ottenere una pizza soffice, morbida e soprattutto digeribile.
In generale, vi consigliamo di lasciar riposare l'impasto al riparo dall'aria e dalla luce. Potete decidere di inserirlo in una ciotola coperta da pellicola trasparente, in modo che l'aria non secchi la superficie del panetto. Inoltre, vi consigliamo di riporre la ciotola nel forno chiuso, spento e con la luce accesa, per una sicurezza in più.
Per preparare una pizza croccante vi consigliamo di stendere la pasta per la pizza in maniera sottile cosicché da avere uno spessore di 2 mm. Ovviamente lo spessore dipenderà anche dal diametro della teglia che avete deciso di utilizzare: non esagerate con la stesura della pasta se utilizzate una teglia molto grande, o la vostra pizza rischierà di bruciarsi.
Se volete, potete anche variare al semplice pesto genovese, preparando il pesto alla siciliana, che si sposa benissimo con la vostra pizza donandole un sapore audace e sfizioso.
Il panetto di pizza può essere preparato anche sostituendo la farina 00 con della farina integrale o, se preferite, con la farina di mais o con la farina di farro. Indipendentemente dalla tipologia di farina, aiutatevi nella lavorazione dell'impasto con della semola di grano duro, per evitare che questo si attacchi alla spianatoia o alla ciotola. Per la teglia, invece, potete usare della carta forno senza nessun problema.
Se avete in programma di preparare molte pizze, e avete deciso di preparare da soli il vostro impasto, potete dividere quest'ultimo in tanti panetti, lasciandoli lievitare singolarmente. Una volta lievitati, potrete utilizzarli come vorrete, andando a preparare pizze con gusti e guarnizioni diversi.
Per fare i bordi della pizza ripiena, vi consigliamo di lasciarvi da parte un po' di ripieno scelto. A questo punto riempite i bordi e create dei cornicioni molto larghi e alti. Per vedere se il ripieno dei bordi è cotto, infilate sempre uno stecchino all'interno.