Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Pizza ricotta, salmone e crema di pistacchio

Ricetta creata da Galbani
Pizza ricotta, salmone e crema di pistacchio
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La pizza al pistacchio ha un gusto così delicato ed elegante che soddisferà il palato degli ospiti più difficili da accontentare.
 
Potete decidere di realizzarla sia per una cena formale che per stupire gli amici, oppure potrete prepararla e poi tagliarla in spicchi e aggiungerla al vostro buffet salato. Realizzare la crema al pistacchio che farà da base per gli altri ingredienti, tra cui la Mozzarella Cucina Santa Lucia, è davvero molto semplice, soprattutto se seguirete i nostri consigli.
 
Ciò che la renderà irresistibile sarà l'aggiunta della Ricotta Santa Lucia a metà cottura e il tocco di classe verrà dato dalla glassa di aceto balsamico e dalla granella di pistacchio di cui cospargerete la preparazione poco prima di servirla.
 
Se non riuscite a resistere a questi sapori così delicati e cremosi allora non esitate ancora e iniziate subito a preparare la pizza al pistacchio.

Facile
2
25 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 base per la pizza 
  2. 100 g di pistacchi 
  3. 75 g di parmigiano grattugiato 
  4. Olio extravergine d'oliva 
  5. Sale q.b. 
  6. 1 Confezione di Mozzarella Cucina Santa Lucia 400g 
  7. 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani 
  8. 3/4 fettine di salmone fresco 
  9. Glassa di aceto balsamico q.b. 
  10. 1 cucchiaio di granella di pistacchio 

Preparazione

Ecco come realizzare la pizza al pistacchio:

01

Per prima cosa occupatevi della crema di pistacchio sbollentando i pistacchi, pelandoli, pestandoli e lavorandoli in un frullatore o con un minipimer.

Aggiungete 80 g di Ricotta Santa Lucia, un filo di olio extravergine d'oliva e il parmigiano grattugiato.

Pizza ricotta, salmone e crema di pistacchio preparazione 1
02

Stendete la base della pizza e infornate in forno preriscaldato a 220º per 10 minuti.

Pizza ricotta, salmone e crema di pistacchio preparazione 2
03

Una volta pronta la base aggiungete la Mozzarella Cucina Santa Lucia tagliata a fette e il resto della Ricotta Santa Lucia. Ultimate la cottura per altri 10 minuti.

Pizza ricotta, salmone e crema di pistacchio preparazione 3
04

Prima di servire la pizza al pistacchio, completate con le fette di salmone fresco e versate con un po' di fantasia la glassa di aceto balsamico, crema e granella di pistacchio.

Pizza ricotta, salmone e crema di pistacchio preparazione 4

Varianti

La pizza è una pietanza simbolo della cucina italiana. Capace di unire le generazioni, è un piatto che si presta benissimo a tantissime occasioni e che può essere personalizzato nel condimento e nel sapore. Non a caso, potreste decidere di modificare la ricetta della pizza al pistacchio come preferite. Qui di seguito vi proponiamo alcune idee golose, a cui non riuscirete proprio a resistere.

Innanzitutto, cosa fare se non gradite il salmone, ma volete comunque utilizzare i pistacchi? Nessun problema! Potete decidere preparare una deliziosa focaccia con Mortadella e al pesto di pistacchio. Dall'impasto morbido e soffice, nessuno potrà resistere a questa variante con condimento a base di affettato.

L'idea di aggiungere la mortadella al posto del salmone vi è piaciuta? Ottimo, allora che ne dite di sperimentare anche un altro tipo di formaggio da abbinare, come ad esempio la stracciatella? Freschissima e leggera, è ideale soprattutto nel periodo estivo. Il procedimento per preparare la pizza con mortadella, pistacchio e stracciatella è molto simile a quello della nostra ricetta; tutto quello che dovrete fare sarà personalizzare il condimento come indicato.

Ovviamente, potreste avere degli ospiti che non gradiscono mangiare né carnepesce. In questo caso, potreste decidere di condire la vostra pizza con delle verdure, dal gusto leggero e invitante, ma tale da non coprire la delicatezza del pistacchio.

Perché non aggiungere, ad esempio, della rucola fresca? Altrimenti, potreste inserire dei funghi di vostra preferenza, come dei porcini o dei finferli. Anche le zucchine, grazie al loro sapore leggero, saranno perfette da inserire insieme al pistacchio e alla ricotta.

Nella preparazione che vi abbiamo proposto abbiamo utilizzato una base bianca, per non andare a coprire eccessivamente il sapore degli altri ingredienti. Ciò non toglie che potete decidere di utilizzare una salsa al pomodoro oppure una crema di zucca: ancora più sfiziosa e ancora più delicata.

Suggerimenti

La pizza, proprio grazie alla sua facilità di preparazione, è ideale da preparare quando prevediamo di avere a tavola un gran numero di persone, come per delle feste.

Potreste decidere addirittura di allestire un buffet, servendo la vostra pizza insieme ad altri antipasti, come ad esempio delle girelle di pizza: davvero deliziose, non ne rimarrà neanche una!

In presenza di tanti ospiti, non dovrete fare altro che aumentare le dosi sulla base delle porzioni che volete realizzare, andando a seguire lo stesso procedimento che abbiamo proposto qui sopra. Tuttavia, se volete ottenere una pizza ancora più professionale, potete decidere di creare voi l'impasto, andando a effettuare una fase di lievitazione in tutto e per tutto.

Per farlo non dovrete utilizzare una base per pizza già pronta, ma avrete bisogno di preparare l'impasto, proprio come nella ricetta della classica pizza margherita. In questo caso, avrete la necessità di utilizzare del lievito di birra, fresco o secco. Nel caso in cui decidiate utilizzare del lievito fresco, provate a scioglierlo prima in acqua e zucchero, per migliorare l'amalgama degli ingredienti.

Importantissima è la fase di riposo dell'impasto, che gli consentirà di lievitare correttamente. Nel caso in cui dobbiate preparare molte pizze, un consiglio potrebbe essere quello di preparare tanti panetti distinti, da far riposare direttamente in teglia. Per evitare che si attacchino tra di loro, utilizzate un po' d'olio extravergine, oppure della semola di grano duro.

In generale, anche se deciderete di far riposare l'impasto in un unico panetto, assicuratevi di riporlo in un posto asciutto e a temperatura ambiente, fino a quando il volume non sarà raddoppiato. Ci vorrà un po' di tempo, ma vedrete: il risultato sarà straordinario!

Curiosità

La pizza al pistacchio è una variante molto appetitosa della conosciuta pizza napoletana, un'ottima alternativa alla classica margherita con pomodoro e mozzarella.

Come mostrato dalla nostra ricetta, non occorre recarsi in pizzeria per gustare questa specialità! Realizzarla in casa, infatti, è molto semplice e veloce.

Farina, lievito e acqua vi serviranno per creare l'impasto, mentre il condimento a base di crema di pistacchio, ricotta e salmone può essere modificato in base ai propri gusti creando così un menù variegato.

Provate ad esempio ad abbinare alla crema di pistacchio alcune fette di speck o di prosciutto, aggiungendo anche delle noci tritate. Chi ama i gusti decisi invece può provare la pizza al pistacchio con salsiccia e grana oppure quella con patate e cipolla. Una vera bontà!

Scopri di più