Focaccia con mortadella e al pesto di pistacchio
Presentazione
Ingredienti
Per l'impasto:
- 300 ml acqua (tiepida)
- 500 g farina 0
- 3 g lievito di birra secco
- 1 cucchiaino zucchero
- 30 ml olio extravergine d’oliva
Per il condimento:
- 200 g Mozzarella Per Pizza Santa Lucia
- 50 g pistacchi non salati
- 20 g parmigiano
- 6 foglie basilico
- 30 ml olio extravergine d’oliva
- 20 ml acqua
- q.b. granella di pistacchi
- q.b. mortadella
Preparazione
Qui di seguito tutti i passaggi per realizzare una focaccia gourmet dal sapore avvolgente che vi stupirà.
Prima di tutto dovete preparare l'impasto della focaccia. Prendete una ciotola e sciogliete il lievito con un po' di acqua, aggiungete anche lo zucchero.
Adesso, unite la farina, l'olio e continuate a impastare. Per ultimo aggiungete il sale e preparate un panetto omogeneo e liscio. Una volta pronto riponete la focaccia a lievitare per 4 ore.
Nel frattempo, potete preparare il pesto di pistacchi. Mettete insieme dei pistacchi sgusciati, del basilico, olio, parmigiano, un po' d'acqua e un pizzico di sale. Frullate tutto insieme fino a ottenere una crema.
Ora potete riprendere l'impasto e disponetelo sulla teglia, aiutandovi con la punta delle dita. Lasciatelo sulla teglia ben oliata a lievitare ancora per 1 ora.
Trascorso questo tempo è il momento di comporre la vostra focaccia. Distribuite il pesto di pistacchi sulla superficie e infornate la focaccia a 200° in forno statico per 15 minuti.
Togliete la focaccia dal forno e aggiungete la mozzarella. Infornate per altri 5 minuti finché non si sarà sciolta. La vostra focaccia è pronta! Aggiungete la mortadella e della granella di pistacchi per decorazione.
Servite quando è ancora calda!