Pinsa con mozzarella e cipolle caramellate
Presentazione
Ingredienti
- 500 g farina Manitoba
- 300 ml acqua
- 1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
- 2 g lievito di birra disidratato
- 1 cucchiaino sale
- 200 g Mozzarella Pizza Perfetta Santa Lucia Galbani
- 2 cipolle rosse
- 2 cucchiai zucchero di canna
- 1 cucchiaio miele
- 30 g burro
Preparazione
Vediamo come preparare una gustosa pinsa, basteranno pochi e semplici passaggi per ottenere un risultato davvero appetitoso.
Prima di tutto dovrete preparare l'impasto. Prendete una ciotola e metteteci la farina. Unite il lievito di birra secco e mescolate. Inserite poi l'olio e lentamente tutta l'acqua, assicurandovi che sia a temperatura ambiente.
Adesso, continuate a lavorare l'impasto su un piano, per ultimo aggiungete il sale e impastate per altri 10 minuti fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Ora mettete a riposare l'impasto in una ciotola, comprendo tutto con della pellicola trasparente. Lasciatelo lievitare per circa 3 ore.
Nel frattempo, potete preparare il condimento. Tagliate le cipolle a fettine sottili, mettete a scaldare una padella e unite del burro, le cipolle, il miele, lo zucchero e un pizzico di sale. Mescolate e fate ammorbidire le cipolle per circa 10 minuti.
Quando l'impasto sarà raddoppiato di volume riprendetelo e dividetelo in due parti. Stendetelo e sistematelo sulla teglia con della carta da forno. Lasciatelo riposare per altri 10 minuti prima di infornarlo.
Una volta che sarà tutto pronto potete infornare la pinsa in forno statico a 200°. Lasciate cuocere il tutto per circa 10 minuti. Poi, condite la superficie della pinsa con la mozzarella e le cipolle caramellate.
Infine, infornate di nuovo per altri 5 minuti finché la pinsa non sarà cotta e la mozzarella ben sciolta. Servite la vostra pinsa quando è ancora calda!