Pizza di riso
Presentazione
Ingredienti
- 220 g di riso
- 35 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 1 uovo
- 50 g di formaggio grattugiato
- 30 g di funghi porcini secchi
- 200 g di Galbanino l'Originale Galbani
- 1 spicchio d'aglio
- sale q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Preparazione
La ricetta della pizza di riso è tanto semplice quanto versatile. Potete prepararla in qualsiasi occasione, dai finger food buffet alle cene in compagnia, riscuotendo sempre un gran successo.
Cuocete il riso in una pentola dove avrete fatto bollire dell'acqua salata. Nel frattempo ammorbidite i funghi porcini secchi in acqua calda per una decina di minuti, quindi eliminate l'acqua, tritateli grossolanamente e metteteli in padella facendoli insaporire per qualche minuto con aglio e olio. Potete anche aggiungere un po' di prezzemolo per insaporirli ulteriormente. Per un risultato compatto e perfetto prima di cuocere il riso puoi lavarlo sotto l'acqua in un colino perché vada a perdere una quantità di amido
Scolate il riso, lasciatelo raffreddare in una ciotola, dopodiché amalgamatelo con il Burro Santa Lucia a pezzi, l'uovo, un pizzico di sale e il formaggio grattugiato. Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.
Foderate una teglia con carta forno e versate metà dell'impasto della pizza di riso livellandola per bene. Aiutatevi con il dorso di un cucchiaio o con una lecca pentole in silicone, dovrebbe essere uno strumento sempre presente per ricette di questo genere, aiuta sia ad amalgamare che a livellare.
Tagliate il Galbanino a dadini e mettetelo sulla base della pizza. Unite anche i funghi e ricoprite con il resto dell'impasto di riso. Premete leggermente con le mani per compattare bene gli ingredienti interni. Cercate di sigillare i bordi usando i polpastrelli o i rebbi di una forchetta, cercate di fare in modo che i lati siano premuti e soprattutto che non vi siano fuoriuscite di ripieno che rischierebbero di rovinare tutta la vostra torta.
Infornate la pizza di riso a 200° per 20 minuti circa, stando bene attenti a quando la superficie diventa dorata. Non tenetela troppo in forno altrimenti rischia di asciugarsi.Togliete a fine cottura la torta e lasciatela su una superficie piana a intiepidire.
Lasciate leggermente intiepidire la pizza di riso e servite. Potete lasciarla intera o tagliarla in porzioni.Servitela con decorazioni di foglie fresche di basilico e pomodorini a fettine, ciuffetti di formaggio o creme di ricotta, avete la possibilità di divertirvi e liberare la fantasia nell'impiattamento.