Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Pizza di Barbabietola

Ricetta creata da Galbani
Pizza di Barbabietola
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Bizzarra e fantasiosa, la pizza di barbabietola è particolarmente sfiziosa e riesce ad appagare anche l’occhio, perfino i bambini* non sanno dire di no. Con le nostre indicazioni realizzerete una pizza soffice e golosa, perfetta da servire come antipasto estivo oppure da cena vivace e colorata. Il tocco in più di sapore lo regala la nostra Bufalina Santa Lucia che riesce ad amalgamare e valorizzare tutti i gusti, senza andare a coprirli.

Come abbiamo già accennato, oltre all'intenso sapore questa pizza è anche scenografica e piacevole alla vista: tra il violaceo della barbabietola e l’esplosione di colori delle verdure di farcia, porterete sulle vostre tavole un concentrato di gusto ed energia. Quindi date un’occhiata agli ingredienti, acquistate il necessario e iniziate subito a impastare!

*sopra i 3 anni

Facile
160 minuti
Tempo di lievitazione: 120 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per la pasta:

  • 300 g di farina 00;
  • 200 g di farina integrale;
  • 250 ml di acqua;
  • 200 g di barbabietole precotte;
  • 10 g di lievito di birra fresco;
  • olio extra vergine d’oliva q.b.;
  • sale q.b.

Per la farcia:

  • 1 Panetto Bufalina Santa Lucia;
  • 2 peperoni;
  • 1 zucchina;
  • 4 pomodori;
  • qualche foglia di basilico;
  • sale q.b.;
  • olio extra vergine d’oliva q.b.;
  • pepe nero q.b.

Preparazione

Prima di iniziare il procedimento della ricetta, leggete la nostra guida sulla pizza fatta in casa, così avrete tutte le informazioni necessarie per affrontare questa esperienza culinaria. Detto ciò, cominciamo.

01

Iniziate con la barbabietola: tagliate quindi a cubetti e versate i pezzetti in un contenitore. Frullate fino a ottenere un composto omogeneo e mettete da parte. In un bicchiere sciogliete per bene il lievito con l’acqua tiepida. Prendete poi una ciotola e setacciate al suo interno le due farine. Aggiungete l’acqua con il lievito e impastate con le mani. Nel mentre addizionate anche l’olio, la purea di barbabietola e il sale. Continuate ad amalgamare il tutto fino a che non ottenete un impasto liscio e uniforme. Coprite con la pellicola e riponete in un luogo asciutto.

02

Durante il tempo di lievitazione potete iniziare a occuparvi della farcia, prendete quindi i peperoni e tagliateli a listarelle. Saltate in padella con olio extravergine d’oliva, sale e pepe per qualche minuto e aggiustate di sale. Una volta inteneriti, togliete dal fuoco e raffreddate il tutto in una ciotola. Dopodiché passate alla zucchina: tagliate a bastoncini e procedete con la cottura in padella per qualche minuto. In seguito, trasferitele nella ciotola con i peperoni. Infine, affettate i pomodori in piccoli quarti e unite anch’essi alle altre verdure.

03

Terminate le due ore lievitazione, ungete una teglia e preriscaldate il forno statico a 250 °C. Disponete poi l’impasto violaceo su di essa aiutandovi con le mani, fino a ottenere uno spessore di circa 1 cm. A questo punto condite con le verdure, cercando di distribuirle in modo omogeneo.

04

Infornate la pizza di barbabietola e cuocete per 12 minuti. Intanto tagliate a cubetti la Bufalina Santa Lucia. Terminato poi il tempo di cottura, sfornate l’impasto e aggiungete la mozzarella sulla superficie. Cuocete ancora per circa 5 minuti. Infine togliete dal forno e fate raffreddare.

05

Servite la pizza tiepida e decorate con qualche foglia di basilico, che regala un tocco di profumo in più al piatto.

Varianti

La pizza di barbabietola è una portata particolarmente versatile, vi permette non solo di servire un piatto colorato e vivace, ma anche di sbizzarrirvi in quanto a condimento. La ricetta che vi proponiamo è a base di verdure, tuttavia, esistono tantissime varianti con ingredienti speziati o ancora più succosi. Tra queste provate la farcia con cipolle rosse e nocciole con un tocco di origano. Inoltre, nella preparazione la barbabietola è utilizzata sia nell’impasto che sulla superficie, per una duplice bontà. È una ricetta curiosa e singolare a prima vista che tuttavia vi farà ricredere all’assaggio!

Anche la variante con speck e zucchine è un'opzione gustosa e saporita. In questo caso le zucchine vanno grigliate, mentre lo speck regala una nota affumicata al piatto. Unico consiglio che vi diamo: occhio al sale, in quanto il salume ne è già carico!

Preferite aggiungere il condimento a fine cottura? Provate l’alternativa con avocado e pepe nero, la ricetta è ancora più semplice! Dovete solamente cuocere l’impasto con il formaggio e, una volta sfornato, aggiungete l’avocado a fette con una buona spolverizzata di pepe. Se lo desiderate, decorate con qualche foglia di basilico oppure un trito di erba cipollina.

Altre idee? Potete decidere di utilizzare la pizza di barbabietola come aperitivo. In questo caso meglio dividere l’impasto in tante mini-pizzette, per un risultato goloso e comodo da servire ai vostri ospiti. Magari diversificate anche le farce, così da sperimentare tantissimi gusti!

Suggerimenti

La pizza, a seconda della teglia che avete a disposizione, potete servirla con una forma rotonda oppure rettangolare. Per l’impasto non avete che l’imbarazzo della scelta in quanto a farine: provate per esempio la nostra versione di pizza kamut o sostituite la parte di farina integrale con la Manitoba. Se preferite invece una pasta più rustica, utilizzate solamente quella integrale.

Un altro consiglio riguarda la scelta del lievito, se per caso non vi trovate bene con quello di birra. Provate allora la nostra pizza con lievito madre, per ottenere un impasto più morbido. Tuttavia questa preparazione richiede molto tempo in fase di lievitazione, se non disponete quindi di troppe ore è meglio preferire una pizza con lievito istantaneo, in modo tale da eliminare i tempi di riposo e gustare ugualmente un piatto sfizioso.

Anche per le verdure potete decidere di optare per una cottura alla griglia, metodo che vi consente di acquistare più sapore. Ricordate in ogni caso di non esagerare, è bene lasciarle ancora croccanti, in quanto andranno a ultimare il loro tempo in forno.

Curiosità

La pizza è il simbolo della nostra cultura culinaria, questo l'ha resa uno dei piatti più versatili e dalle mille ricette, non solo per quanto riguarda la farcia, ma anche per la tipologia d’impasto. Le pizzerie presenti sulla nostra penisola si sfidano a suon di passione per proporre nuovi abbinamenti e impasti sempre più morbidi e particolari.

La ricetta che vi proponiamo è una delle tantissime varianti che esistono al mondo. Tuttavia possiamo dire che la barbabietola regala all’impasto un tocco dolciastro e soprattutto violaceo, qualità che catturano l’attenzione sia con il profumo della farcia che con la vivacità del colore. La barbabietola è un ortaggio squisito che qui in Italia utilizziamo davvero troppo poco, nonostante sia un ingrediente pratico e capace di valorizzare sia preparazioni salate che dolci. Può essere consumata cruda in insalata oppure cotta con tanti metodi diversi, nonché utilizzata come base per gustose torte. Se vi lasciate tentare da questa verdura, comincerete a inserirla ovunque!

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche