Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Petto di pollo impanato

Ricetta creata da Galbani
Petto di pollo impanato
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il petto di pollo impanato è una ricetta semplice e adatta ai gusti di tutti: una soluzione pratica per gli adulti, un piatto sempre sfizioso e apprezzato dai bambini*.

Servitela con uno sfizioso contorno di patate, una gioia per i più piccoli, o con una fresca insalata verde e non dimenticatevi di rendere il vostro petto di pollo impanato ancora più gustoso con l'utilizzo del Burro Santa Lucia. Sentirete che bontà!

* sopra i 3 anni


Facile
4
20 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 petto di pollo tagliato a fette
  2. 100 g di pane grattugiato
  3. 1 noce di Burro Santa Lucia Galbani
  4. 1 limone
  5. sale

Preparazione

Per le fettine di pollo impanate, vi proponiamo una ricetta leggera, dato che per l'impanatura non useremo le uova, ma che saprà al contempo darvi gusto e croccantezza grazie al pane grattugiato.

01
Per preparare il vostro petto di pollo impanato cominciate battendo bene le fettine con un batticarne, in modo da renderle più sottili.
02
Impanate per bene i petti di pollo da entrambi i lati facendo bene aderire il pane grattugiato (una doppia panatura renderà la vostra carne ancora più croccante).
03
Fate sciogliere in una padella antiaderente il Burro Santa Lucia e, quando sarà ben caldo, ponete il vostro petto di pollo impanato e fatelo ben dorare da entrambi i lati.
04
Salate a piacimento e, come ultimo tocco, spremete sulla carne in cottura un po' di succo di limone. Servite il vostro petto di pollo impanato ben caldo e accompagnato da una fettina di limone.

Varianti

Il petto di pollo impanato è un piatto molto gustoso da mangiare e non può mancare in un menù adatto ai bambini*. Questo si differenzia dalla classica cotoletta per l’assenza, tra gli ingredienti della panatura, dell’uovo. La preparazione è davvero molto semplice e veloce e, per questo, si presta a molte varianti.

Ad esempio, potrete cuocere le fettine di pollo anche in forno: disponetele su una teglia foderata di carta forno, bagnatele con un filo d’olio e cuocetele a 200° per 20 minuti. In questo modo, con il petto di pollo impanato al forno, il sapore della carne risulterà più leggero e croccante. Se invece preferite la cottura in padella, potrete sfumare la carne anche con mezzo bicchiere di vino bianco.

Un'altra ricetta sfiziosa è quella degli straccetti di pollo impanati al profumo di limone: per realizzarli, tagliate la carne a striscioline e riponetela per mezz'ora in una ciotola coperta da pellicola con una marinatura di succo di limone. Trascorso questo tempo, dovete sgocciolare, infarinare e friggere il pollo in una padella antiaderente con poco olio per alcuni minuti, per poi servire ogni porzione con una fresca insalata di rucola.

Questo tipo di carne bianca, oltre che impanata nel pangrattato, può essere passata nella farina e poi cotta in una pentola con abbondante olio caldo, o anche nel burro aromatizzato al rosmarino o anche nella birra, per una versione ancora più gustosa. Otterrete un piatto delizioso e una carne morbida e molto invitante, perfetta per essere accompagnata con un contorno di patatine fritte, melanzane grigliate o di spinaci lessi.

Se vi piacciono gli involtini, non perdetevi la ricetta degli involtini di pollo impanati, da preparare come segue: dopo aver battuto la carne e averla arrotolata su se stessa con un ripieno di prosciutto e formaggio, sbattete le uova, immergetevi il pollo farcito e passatelo in un composto di pangrattato, parmigiano grattugiato, sale e pepe; quindi, ungete di olio il fondo di una teglia o foderatela di carta da forno e cuocete gli involtini per 20 minuti in forno a 180°.

Il petto di pollo farcito è un piatto versatile, perché potete variare i ripieni in base al vostro gusto: se amate la sapidità potete utilizzare la salsiccia o la pancetta, altrimenti puntare sul prosciutto cotto e i formaggi filanti, amatissimi dai bambini*.

Infine, per chi ama i sapori decisi e le spezie, ci sono i bocconcini di pollo impanati con curry o curcuma. Inoltre, potrete insaporire la panatura aggiungendo al pangrattato un paio di cucchiai di erbe aromatiche tritate come il timo, l’erba cipollina e il prezzemolo.

Insomma, un semplice petto di pollo per tante idee, tutte da provare!

Non dimenticate infine che oltre al petto di pollo, la stessa preparazione può essere realizzata sfruttando altri tagli di questo volatile, in particolare le ali e le cosce, perfette per creare delle porzioni piccanti per una cena con gli amici tutta da gustare.

* sopra i 3 anni

Suggerimenti

Tra le ricette di secondi piatti più amate da tutta la famiglia, il pollo panato merita indubbiamente un posto d'onore. Solitamente a casa si preparano le cotolette di pollo impanate con uova e pangrattato, ma oggi vogliamo darvi qualche consiglio su come impanare il pollo anche in mancanza di alcuni ingredienti.

Ad esempio, per far aderire bene il pangrattato alla carne senza l'utilizzo delle uova, immergete le fettine di pollo nel latte (anche vegetale) prima di passarle nel pangrattato: il pollo al latte così preparato avrà anche una consistenza più tenera.

Per una versione senza uova e latte potete strofinare la carne con l'olio, mentre se non avete a disposizione il pangrattato oppure preferite una versione senza glutine, potete sostituirlo con della farina di mais, di riso o di ceci. Se infine volete puntare ad una panatura dal carattere più originale, provate quella con cornflakes, mandorle a lamelle o granella di pistacchio.

Ora che sapete tutti i trucchi per cucinare il petto di pollo impanato non vi resta che cimentarvi con questo piatto delizioso.

Curiosità

Le fettine di petto di pollo possono poi essere utilizzate come sfiziosi finger food per preparare dei croccanti bocconcini di pollo, ideali per un gustoso buffet insieme ad altri classici del fritto come le patatine, le polpette di zucchine, le verdure miste e la pasta fritta.

Preparare questi bocconcini di pollo fritti è davvero molto semplice e veloce. Ecco qualche indicazione dal nostro ricettario per portarli in tavola senza difficoltà: tagliate il petto di pollo a bocconcini abbastanza grandi e passateli nella farina, nell'uovo sbattuto con una forchetta e nel pangrattato, insaporito con un pizzico di sale e del pepe. Friggete in abbondante olio di semi, disponete i bocconcini in un foglio con della carta assorbente e serviteli caldi.

Se siete amanti della carne di pollo e non volete proprio escluderla dal vostro menu, potete utilizzarla anche per qualche altra ricetta sfiziosa. Oltre al pollo all'arancia e ai famosi spiedini di pollo e verdure, provate il petto di pollo (va bene anche la variante col tacchino) con crema di zucca: per preparare questa salsa saporita dovete cuocere in padella la polpa di zucca a cubetti con un trito di cipolle, un cucchiaio d'olio e mezzo bicchiere di acqua, frullare il tutto con un mixer a immersione e amalgamare la purea ottenuta con i pezzi di pollo rosolati in padella. Potete utilizzare delle fette di carne intere o dei bocconcini di pollo impanati, in ogni caso otterrete un secondo morbido e succulento.

Prova anche

Scopri di più