Pesto di asparagi
Prova con
Mozzarella Cucina Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
Per il pesto di asparagi:- 2 mazzi di asparagi
- 50 g di pinoli
- 30 g di parmigiano
- 50 ml di olio extra vergine di oliva
- sale q.b.
- pepe q.b.
Per le bruschette:
- 6 fette di pane casereccio
- 200 g di Mozzarella Cucina Santa Lucia Galbani
- olio extravergine di oliva q.b.
Preparazione
- La prima cosa da fare, per preparare il pesto di asparagi, è pulire gli asparagi. Togliete la parte terminale del gambo, dura e legnosa, e utilizzate un pelapatate per pulire la parte restante del gambo. Sciacquate gli asparagi sotto l'acqua corrente, poi eliminate un altro terzo del gambo: quella parte, infatti, è un po' troppo fibrosa e non adatta alla preparazione del pesto di asparagi.
- Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e, quando giungerà a ebollizione, sbollentate gli asparagi, lessandoli per circa 12 minuti. Una volta pronti, scolateli e immergeteli in acqua e ghiaccio per fermare la cottura e far sì che mantengano di un bel colore verde.
- Tenete da parte 12 punte di asparagi per decorare le bruschette. Il resto degli asparagi mettetelo nel bicchiere del frullatore insieme al parmigiano, ai pinoli, a un pizzico di sale, a una generosa macinata di pepe e all'olio extravergine di oliva. Frullate gli ingredienti con il frullatore a immersione per ottenere una crema liscia e omogenea.
- Adesso che il pesto di asparagi è pronto, potete preparare le bruschette. Abbrustolite su entrambi i lati il pane casereccio e tagliate la Mozzarella Cucina Santa Lucia a dadini. Spalmate un po' di pesto di asparagi su ciascuna fetta di pane, disponete su ognuna qualche cubetto di mozzarella e 2 delle punte di asparagi che avete tenuto da parte in precedenza e, infine, cospargete le bruschette con pesto di asparagi con un filo d'olio.