Pere sciroppate
Presentazione
Ingredienti
- 200 g di Taleggio DOP Vero Cademartori
- 2 Pere Williams
- 250 g di Zucchero Semolato
- 1/2 succo di Limone
- 3 cucchiai di Pistacchi tritiati
- 3 semi di Cardamono
- 1 cucchiaino di Zenzero in polvere
- 1 cucchiaino di Panna Liquida
- Miele di Castagno
Preparazione
Questa ricetta delle pere sciroppate utilizza un semplice frutto per realizzare un ottimo dolce, da servire a fine pasto, perfette dopo una cena particolarmente elaborata. Inoltre, se ne realizzate una quantità maggiore, potrete conservare le vostre pere sciroppate in dispensa, così da averle sempre pronte! Volete rendere questa ricetta ancora più golosa? Abbinate le vostre pere sciroppate a una pallina di gelato, ed ecco un dessert degno di un ottimo ristorante!
Sbucciate le pere e sistematele in una casseruola, copritele con acqua fredda, aggiungete il succo di mezzo limone e lo zucchero. Incorporate inoltre i semi di cardamomo spezzettati e lo zenzero in polvere.
Fate cuocere a fiamma dolce, contate 20 minuti dal momento in cui l’acqua inizia a bollire. Scolatele e lasciatele raffreddare. In una ciotola lavorate con un cucchiaio il Taleggio Cademartori tagliato a dadini, avvicinatela al vapore dell’altra pentola in modo da aiutarvi a lavorare meglio il formaggio, aggiungete un cucchiaio di panna liquida e lavorate fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
Tagliate le pere a metà e con uno scavino togliete il torsolo. Versate la crema di Taleggio Cademartori in una sac-à-poche, riempite le pere. Infine cospargetele con i pistacchi tritati e irrorate con il miele di castagno.