Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
GalbaninoPresenta

Peperoni ripieni light

Ricetta creata da Galbani
Peperoni ripieni light
Galbanino. Il tuo genio in cucina! Da oggi è anche leggero!
Vota
Media0

Presentazione

I peperoni ripieni light sono una pietanza dal gusto delicato, ottima da assaporare per un pranzo o per una cena estiva. Perfetti da servire anche come antipasto, i peperoni possono essere farciti con verdure di stagione per creare gustose varianti, con salumi, acciughe e molto altro. Realizzata per la prima volta nei paesi balcanici, questa preparazione si è diffusa in tutta Europa e nel mondo nelle sue più disparate varietà. Dal Medio Oriente all'Asia, passando per l'Italia, ogni nazione ha infatti la sua ricetta. La versione light permette di gustare un piatto delizioso con una particolare attenzione alle materie prime utilizzate.

Il gusto caratteristico dei peperoni si sposa perfettamente con quello delicato e avvolgente di Galbanino il Leggero e degli zucchini utilizzati per il ripieno. Il contrasto di consistenze tra il peperone, reso croccante dalla cottura al forno, e la farcitura cremosa rendono questo piatto sfizioso e goloso.

Facile
5
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 5 peperoni gialli;
  2. 50 g di Galbanino il Leggero;
  3. 3 zucchini;
  4. 250 g di pane raffermo;
  5. 5 cucchiai di pan grattato;
  6. 5 cucchiai di latte;
  7. 1 spicchio di aglio o 1 cucchiaino di aglio in polvere;
  8. olio extra vergine di oliva;
  9. sale q.b;
  10. pepe q.b

Preparazione

Su questa pagina vi proponiamo una ricetta dei peperoni ripieni light facile da realizzare e saporita, un piatto unico ideale per il pranzo o per la cena.

01

In una ciotola capiente inserite il pane raffermo tagliato in piccole parti e il latte. Lasciate riposare per 15 minuti in frigorifero o a temperatura ambiente.

02

Lavate accuratamente i peperoni strofinando la superficie per rimuovere eventuali tracce di terra. Con un coltello realizzate un coperchio rimuovendo la parte superiore di ogni peperone. Rimuovete i semi interni utilizzando un cucchiaio. Per evitare che rimangano all'interno è possibile sciacquare ogni peperone sotto l'acqua. Private i peperoni anche dei filamenti bianchi presenti sui lati interni e sulla base.

03

Lavate accuratamente gli zucchini e tagliateli in piccoli cubetti oppure grattugiateli. In una padella mettete un filo d'olio e inserite gli zucchini tagliati o grattugiati. Condite con un pizzico di sale e pepe. Saltate la verdura in padella per circa 5 minuti. Se necessario aggiungete un cucchiaio d'acqua per ammorbidire la verdura e velocizzare la cottura.

04

Preparate la farcia strizzando il pane ammollato per rimuovere l'eccesso di latte e inseritelo in una ciotola. Con una forchetta tritate il pane per creare una purea. Aggiungete gli zucchini a dadini, sale e pepe a piacere. Tagliate il Galbanino il Leggero a cubetti di circa 1 cm. Aggiungete anche il formaggio a dadini alla farcitura. Amalgamate gli ingredienti con un cucchiaio fino ad ottenere un composto omogeneo. Tritate finemente lo spicchio di aglio e aggiungetelo alla farcia mescolando nuovamente per insaporire il composto. In alternativa unite un cucchiaino di aglio in polvere e mischiate con un cucchiaio.

05

Se avete lavato i peperoni rimuovete l'eccesso di acqua all'interno con un foglio di carta assorbente da cucina. Riempite i 5 peperoni con l'impasto distribuendolo omogeneamente. Spolverizzate la superficie di ogni peperone con un cucchiaio di pan grattato. Rivestite una teglia con la carta forno e disponete i peperoni. Coprite con il loro coperchio e distribuite un filo d'olio su ognuno. Infornate per 20 minuti a 180° in modalità statica. Trascorsi 20 minuti inserite la modalità grill e attendete 5 minuti. Sfornate i peperoni e serviteli tiepidi.

Varianti

Una variante di questa ricetta dei peperoni ripieni light è quella che prevede l'utilizzo di peperoni rossi e verdi. Scegliendo queste varietà, infatti, potete conferire alla ricetta un sapore leggermente differente. Utilizzate quelli rossi se desiderate un gusto zuccherino, verde se amate il sapore pungente e giallo se volete dare alla ricetta un tocco dolce.

Per ammollare il pane raffermo potete utilizzare la medesima quantità di acqua sostituendo così il latte. In questo caso potete anche aggiungere un pizzico di sale durante questa fase.

Potete variare la ricetta anche per ciò che concerne il ripieno dei peperoni. Invece che gli zucchini potete utilizzare le patate bollite. Queste conferiscono un sapore ancor più avvolgente e delicato al piatto e potrete ottenere una farcia più soda e compatta.

Anche le olivesnocciolate possono essere impiegate per insaporire il ripieno. Nere o verdi, dovrete tagliarle e aggiungerle durante la preparazione dell'impasto. Le olive donano un tocco vivace al piatto.

La ricetta base prevede solo l'impiego di aglio. Tuttavia, in base al vostro gusto potrete aggiungere altre spezie come ad esempio il pepe. Non solo, potete aggiungere anche erbe aromatiche come il rosmarino, l'erba cipollina, il basilico o il prezzemolo all'interno della farcia o come decorazione.

Per dare ancor più sapore al ripieno dei peperoni potete cuocere gli zucchini con l'aggiunta di una cipolla. Basterà tagliarla a fettine sottili affinché risulti più morbida.

Infine, per ciò che concerne le varianti, potete aggiungere un cucchiaio di concentrato di pomodoro all'impasto del ripieno. Tale ingrediente conferisce colore, profumo e un tocco di sapore in più al piatto.

Suggerimenti

Uno dei suggerimenti principali per consentirvi di ottenere un piatto perfetto è quello di prestare attenzione alla consistenza del ripieno. Questo deve essere morbido, ma non liquido, poiché dovrà risultare compatto e rimanere all'interno del peperone durante la cottura.

Un altro consiglio è quello di prestare attenzione alla pulizia del peperone. Dovrete infatti eliminare tutti i semi poiché questi potrebbero conferire un gusto piccante, mentre i filamenti potrebbero non ammorbidirsi e rendere il peperone difficile da mangiare.

È importante inoltre conservare la parte superiore del peperone poiché dovrete utilizzarla come una sorta di tappo durante la cottura.

Quando ammollate il pane nel latte, dovrete prestare attenzione che questo non si ammorbidisca eccessivamente. Se questo accadesse l'impasto del ripieno potrebbe risultare troppo liquido. Nel caso in cui vi accorgiate di ciò, potete aggiungere del pan grattato nella quantità necessaria per renderlo più compatto.

Curiosità

I peperoni ripieni light sono un piatto veloce da preparare e potete servirli per un pranzo o una cena in compagnia di amici durante l'estate.

Potete preparare la farcia con la verdura che più preferite come melanzane, carote, patate e molto altro. Non solo, potete insaporire il ripieno con la paprika, il peperoncino oppure il prezzemolo. Se amate i sapori intensi potete aggiungere i capperi tritati.

Il pane raffermo è uno degli ingredienti principali di questa ricetta. Tuttavia potete utilizzare anche il pane in cassetta ammollato nel latte. Per dare maggiore croccantezza potete anche aggiungere pan grattato all'interno e ciò eviterà che la farcia sia eccessivamente molle.

Se volete un sapore di peperone ancora più intenso potete utilizzare un peperone a cubetti saltato in padella.

Se i peperoni sono piuttosto grandi potete tagliarli anche verticalmente creando due fette di egual grandezza. In questo caso non dovete realizzare il cappuccio da mettere al di sopra. I tempi di cottura potranno essere leggermente inferiori dato lo spessore ridotto della farcia.

Per controllare se il peperone è perfettamente cotto potete utilizzare una forchetta inserendola nel cappuccio. Se risulterà semplice, il peperone è cotto. Viceversa, se sentite una consistenza eccessivamente soda il peperone dovrà cuocere ancora.

Una volta terminata la cottura, la consistenza esterna del peperone rimane croccante. Per questa ragione dovete prestare molta attenzione ai tempi di cottura per evitare che il peperone si afflosci.

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche