Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Peperoncini ripieni acciughe e capperi

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

I peperoncini rossi tondi sono un prodotto tipico del Sud Italia e, in particolare, della Calabria. Il modo in cui generalmente si presenta questo ingrediente è farcito ed è, proprio in queste zone, che si trovano con maggiore facilità i peperoncini ripieni acciughe e capperi.

La preparazione di questo ingrediente è molto semplice e lo è anche la realizzazione della farcia, a base di acciughe, tonno e capperi.

I peperoncini ripieni acciughe e capperi sono qualcosa di assolutamente sfizioso da servire, dal momento che non si trovano ovunque sul territorio italiano.

Se volete cucinare anche voi questo piatto, allora seguiteci passo dopo passo nella preparazione.


Facile
4
35 minuti
5 ore di riposo
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 20 peperoncini rossi tondi
  2. 250 ml di acqua
  3. 250 ml di aceto di vino bianco
  4. 1 foglia di alloro
  5. sale e pepe q.b.

Per la farcia:
  1. 100 g di tonno sottolio
  2. 6 acciughe sottolio
  3. 30 g di capperi
  4. 20 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  5. 1 ciuffo di prezzemolo
  6. olio extra vergine d'oliva q.b.

Preparazione

Per cucinare i peperoncini ripieni acciughe e capperi, iniziate con la lavorazione dei peperoncini: versate in una pentola l'acqua e l'aceto di vino bianco e aspettate che si raggiunga l'ebollizione. Intanto, tagliate la calotta superiore dei peperoncini e privateli dei semi all'interno servendovi di un cucchiaino. Quando l'acqua inizierà a bollire, aggiungete la foglia di alloro, aggiustate di sale e pepe e versate i peperoncini. Fateli cuocere per circa un paio di minuti e, dopodiché, scolateli e lasciateli asciugare per circa 4 ore capovolti a testa in giù.

Passate ora alla farcia: frullate insieme il tonno sottolio, i capperi, le acciughe, il ciuffo di prezzemolo e la Ricotta Santa Lucia e versate l'olio extra vergine d'oliva a filo, in modo da ottenere una crema dalla consistenza che più preferite. Iniziate, dunque, a farcire ciascun peperoncino con il ripieno fino al bordo e ponete questi ultimi in un barattolo aperto. Versate al suo interno l'olio fino all'orlo e lasciatelo rapprendere per circa 1 ora.

Passato il tempo, potrete richiudere il barattolo o lasciarlo aperto per servire e gustare degli ottimi peperoncini ripieni acciughe e capperi.

Ti potrebbe interessare anche