Peperoncini ripieni acciughe e capperi
Presentazione
Ingredienti
- 20 peperoncini rossi tondi
- 250 ml di acqua
- 250 ml di aceto di vino bianco
- 1 foglia di alloro
- sale e pepe q.b.
Per la farcia:
- 100 g di tonno sottolio
- 6 acciughe sottolio
- 30 g di capperi
- 20 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
- 1 ciuffo di prezzemolo
- olio extra vergine d'oliva q.b.
Preparazione
Per cucinare i peperoncini ripieni acciughe e capperi, iniziate con la lavorazione dei peperoncini: versate in una pentola l'acqua e l'aceto di vino bianco e aspettate che si raggiunga l'ebollizione. Intanto, tagliate la calotta superiore dei peperoncini e privateli dei semi all'interno servendovi di un cucchiaino. Quando l'acqua inizierà a bollire, aggiungete la foglia di alloro, aggiustate di sale e pepe e versate i peperoncini. Fateli cuocere per circa un paio di minuti e, dopodiché, scolateli e lasciateli asciugare per circa 4 ore capovolti a testa in giù.
Passate ora alla farcia: frullate insieme il tonno sottolio, i capperi, le acciughe, il ciuffo di prezzemolo e la Ricotta Santa Lucia e versate l'olio extra vergine d'oliva a filo, in modo da ottenere una crema dalla consistenza che più preferite. Iniziate, dunque, a farcire ciascun peperoncino con il ripieno fino al bordo e ponete questi ultimi in un barattolo aperto. Versate al suo interno l'olio fino all'orlo e lasciatelo rapprendere per circa 1 ora.
Passato il tempo, potrete richiudere il barattolo o lasciarlo aperto per servire e gustare degli ottimi peperoncini ripieni acciughe e capperi.