Pasta ricotta e pomodoro
Presentazione
Ingredienti
- 160 g pasta (mafaldine o reginette)
- 250 ml passata di pomodoro
- 150 g Ricotta Santa Lucia
- 1 spicchio di aglio
- 3 foglie di basilico fresco
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale fino q.b.
Preparazione
Il bello della pasta ricotta e pomodoro sta nel fatto che è una di quelle ricette veloci ma allo stesso tempo saporite e soddisfacenti, quindi perfette per un pranzo al volo o per un salva cena dell'ultimo minuto.
Preparate il sugo partendo dalla passata di pomodoro. Se, invece. usate i pelati o la polpa, frullateli usando un mixer o un minipimer.
In un tegame fate soffriggere appena lo spicchio di aglio con l’olio extravergine di oliva, aggiungete il pomodoro e fate cuocere la salsa a fiamma moderata con un coperchio. Poi salate e, infine, unite anche il basilico fresco.
Dopo aver portato a ebollizione abbondante acqua salata in una pentola, procedete calando la pasta. In una ciotola capiente, mettete la ricotta e un paio di mestoli di sugo di pomodoro, ormai cotto. Mescolate gli ingredienti delicatamente per ottenere una crema.
Con un mestolo, prelevate un po’ di acqua di cottura e mettetela da parte. Aggiungerete il liquido alla crema per donare più cremosità alla vostra pasta.
Scolate la pasta e unitela al condimento nella ciotola. Mescolate il tutto per amalgamare gli ingredienti e aggiungete il liquido di cottura conservato. Se siete amanti del sapore deciso, potrete anche aggiungere qualche cucchiaio di salsa in più.
Servite la pasta ricotta e pomodoro ben calda, aggiungendo, se lo gradite, delle foglie di basilico per profumare il piatto e una spolverata di parmigiano grattugiato.