Focaccine di farro alla ricotta
Presentazione
Ingredienti
- 250 g farina di farro
- 100 g Ricotta Santa Lucia
- 120 ml acqua
- 20 g olio extravergine di oliva
- 6 g lievito istantaneo per torte salate
- 1 cucchiaino raso di sale
Preparazione
Veloci e saporite, le focaccine di farro alla ricotta vi permetteranno di svoltare i vostri pasti in pochi e semplici passaggi. Non necessitando del lievito di birra non dovrete nemmeno attendere il tempo destinato alla lievitazione, quindi vi basteranno davvero pochi minuti per prepararle. Ecco tutti gli step da seguire.
In una ciotola capiente mettete la farina di farro e miscelatela con il lievito istantaneo per preparazioni salate. Aggiungete la ricotta, sgocciolata dal siero, e mescolate con l'aiuto di una forchetta. Aggiungete l’acqua a filo, continuando a miscelare, poi l’olio extravergine di oliva e, infine, il sale fino.
Procedete impastando con le mani per qualche minuto. Dovrete ottenere un panetto morbido e omogeneo, non appiccicoso. Copritelo con un canovaccio pulito e fatelo riposare per circa 20 minuti.
Riprendete il panetto e tagliatelo in 8 pezzetti, formate delle palline e stendetele con le dita, formando dei dischetti dal diametro di circa 5 centimetri. Non occorrerà utilizzare il mattarello, modellarle con le mani vi garantirà un risultato più rustico e sbrigativo.
Fate riscaldare una padella antiaderente sul fuoco. Quando è ben calda, adagiateci sopra le focaccine e coprite con un coperchio.
Quando il fondo sarà ben dorato, potete girarle delicatamente per procedere con la cottura anche dall’altra parte. Quando ogni focaccina è ben dorata, potete levarla dal fuoco.
Le focaccine di farro alla ricotta sono pronte per essere gustate. Adagiatele su un colorato piatto da portata o su un rustico cestino del pane e portatele in tavola. Farete un figurone!