Pasta con carciofi e pancetta
Prova con
Burro Panetto Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
- 600 g di penne rigate
- 8 carciofi
- 150 g di pancetta tagliata a cubetti
- 200 g formaggio di capra
- una noce di Burro Santa Lucia Galbani
- 1 scalogno
- un bicchiere di vino bianco secco
- il succo di mezzo limone
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Per assicurarvi il consenso dei vostri commensali, provate la nostra pasta con carciofi e pancetta: un primo piatto facile, saporito e dal gusto intenso.
01
Dedicatevi alla pulizia dei carciofi: asportate le foglie più dure ed esterne, tagliate le estremità con le spine, sciacquateli sotto l'acqua corrente e poi tagliateli a pezzetti e metteteli in attesa in una zuppiera con acqua e succo di limone.
02
A questo punto prendete un grosso tegame, scaldate al suo interno un filo d'olio e poi soffriggeteci lo scalogno. Una volta che sarà appassito, fate sciogliere nel tegame una noce di Burro Santa Lucia, aggiungete i carciofi e lasciate che si ammorbidiscano.
03
Aggiungete poi anche la pancettae lasciate insaporire per qualche minuto. Sfumate il tutto con un bicchiere di vino bianco e continuate con la cottura per 10 minuti.
04
Nel frattempo portate una pentola d'acqua salata ad ebollizione e cuoceteci le penne. Scolatele bene al dente e poi versatele nel tegame con i carciofi e la pancetta. Servite la vostra pasta con carciofi e pancetta spolverandola con pepe nero in abbondanza.