Pasta al forno senza glutine
Presentazione
Ingredienti
- 350 g di sedanini rigati senza glutine
- 125 g di Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte Galbani
- 125 g di Mozzarella Cucina Santa Lucia Galbani
- 125 g Galbani Grangusto Grattugiato
- 200 g di carne trita mista
- 200 ml di salsa di pomodoro
- una carota
- una cipolla
- una costa di sedano
- sale q.b.
- pepe nero q.b.
Per la besciamella senza glutine:
- 500 g di latte intero
- 50 g di maizena (amido di mais)
- 50 g di Burro Panetto Santa Lucia Galbani
- noce moscata q.b.
- sale fino q.b.
- pepe nero q.b.
Preparazione
Per preparare la pasta al forno senza glutine iniziate dalla realizzazione della besciamella senza glutine e poi occupatevi del ragù. Ecco come fare:
In un pentolino mettete a scaldare il latte con un pizzico di sale e pepe e una grattata di noce moscata. Nel frattempo, a parte, sciogliete il Burro Santa Lucia e mescolatelo all'amido di mais, in una sola volta; amalgamate il tutto a fuoco dolce.
Successivamente, versate il latte a filo e mescolate con una frusta, in modo da sciogliere eventuali grumi. Fate rassodare la vostra besciamella a fiamma bassa, finché non sarà della giusta consistenza, poi toglietela dal fuoco e lasciatela raffreddare.
Occupatevi quindi del ragù: tritate finemente cipolla, sedano e carota e versate tutto in una pentola capiente con un filo d'olio. Dopo aver fatto appassire le verdure, aggiungete la carne tritata e lasciate rosolare per bene; infine aggiungete la salsa di pomodoro e lasciate cuocere una decina di minuti a fiamma media, girando di tanto in tanto. Salate e pepate a piacere.
Nel frattempo, tagliate a cubetti il Gorgonzola e la Mozzarella Santa Lucia e fate cuocere la pasta senza glutine in abbondante acqua salata, scolandola a metà cottura. Immergete la pasta nella pentola con il sugo, spegnete il fuoco e aggiungete metà dose del Galbani Grangusto Grattugiato.
Prendete poi una pirofila e ungetela bene con la besciamella senza glutine realizzata in precedenza. Versate uno strato di pasta, distribuite i cubetti di formaggio e irrorate con la besciamella; realizzate poi un altro strato di pasta e coprite con la besciamella e il Galbani Grangusto Grattugiato restanti.
Cuocete la pasta al forno senza glutine nel forno già caldo a 200° per circa 30 minuti; lasciate intiepidire qualche minuto prima di servirla. Potete aggiungere un paio di minuti di cottura in modalità grill, per rendere la superficie ancora più croccante.