Pappardelle alla boscaiola
Presentazione
Ingredienti
- 400 g di funghi porcini congelati
- 380 g di pappardelle
- 350 g di passata di pomodoro
- 200 ml di panna da cucina
- 200 g di pancetta a cubetti
- 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 1 spicchio d’aglio
- ½ bicchiere di vino bianco secco
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Per preparare le pappardelle alla boscaiola, cominciate mettendo il Burro Santa Lucia Galbani a sciogliere in una padella a fiamma bassa. Aggiungete lo spicchio d’aglio privato della sua camicia e fatelo soffriggere per qualche minuto, poi unite i porcini congelati, mescolate bene e continuate la cottura a fiamma moderata.
Nel frattempo, in un'altra padella mettete la pancetta a rosolare, senza aggiungere burro o olio, fino a quando non diventerà leggermente croccante. A questo punto aggiungetela in pentola con i funghi porcini che ormai si saranno ammorbiditi.
Quando l’acqua di cottura dei porcini si sarà quasi del tutto asciugata, sfumate con il vino bianco e alzate la fiamma per far evaporare tutto l’alcol. Aggiungete la passata di pomodoro e mescolate, aggiustate di sale e di pepe, e proseguite la cottura per 15 minuti. Una volta che il sugo sarà pronto, spegnete il fuoco e aggiungete la panna, mescolate per amalgamare bene il tutto.
Lessate le pappardelle in abbondante acqua salata per il tempo indicato dalla confezione, scolandole un minuto prima del tempo indicato.
Buttate le pappardelle nella pentola con il sugo di porcini, accendete la fiamma a media intensità e saltate le pappardelle alla boscaiola per un minuto.