Pappardelle alla bolognese
Presentazione
Ingredienti
- 400 ml di brodo di carne caldo
- 400 g di passata di pomodoro
- 320 g di pappardelle
- 100 ml di vino rosso
- 80 g di polpa di maiale macinata
- 80 g di polpa di manzo macinata
- 80 g di pancetta arrotolata
- 50 g di formaggio grattugiato
- 40 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Per preparare le pappardelle alla bolognese, cominciate pulendo la cipolla e tagliandola a fette. Pulite e mondate e tagliate il sedano a tocchetti, sbucciate la carota e tagliatela a pezzi, mettete tutto insieme alla pancetta arrotolata e tritate tutto con l’aiuto di una mezzaluna.
In un’ampia padella antiaderente, mettete a sciogliere a fiamma bassa il Burro Santa Lucia; una volta sciolto aggiungete il trito di verdure e pancetta e fate appassire a fiamma moderata per 15 minuti senza farlo dorare, quindi girando spesso.
Aggiungete ora le carni macinate e rosolatele senza farle attaccare al fondo, poi unite il vino rosso, quando si sarà ridotto della metà aggiungete 100 ml di brodo di carne, dove in precedenza avrete sciolto il concentrato di pomodoro, cuocete qualche minuto fino a farlo ridurre di un po’.
A questo punto aggiungete altri 100 ml di brodo e la passata di pomodoro, proseguite la cottura fino a che la salsa non risulterà addensata.
Salate, pepate e aggiungete il rimanente brodo. Coprite con un coperchio e continuate la cottura fino a che il ragù non si sarà addensato di nuovo.
Nel frattempo lessate le pappardelle in abbondante acqua salata, scolatele al dente e rovesciatele nella pentola con il ragù. Saltatele per un minuto a fiamma alta, poi spegnete il fuoco e spolverizzatele con il formaggio grattugiato.