Panzerotti di patate ripieni
Presentazione
Ingredienti
Per l'impasto
- 450 g patate bollite
- 40 g parmigiano grattugiato
- 150 g farina 00
- olio extra vergine di oliva
- 1 uovo
- pangrattato q.b.
- prezzemolo q.b.
- sale e pepe q.b.
- 1 cucchiaino di lievito istantaneo per pizza
- sale fino q.b.
Per il ripieno
- 100 g Galbanino
- 100 g Prosciutto Cotto Fetta Golosa
Preparazione
Per preparare i panzerotti di patate ripieni, potete cuocerli al forno o realizzarli fritti, in base ai vostri gusti e a quelli dei vostri ospiti.
I passaggi da seguire sono i seguenti:
fate bollire le patate per 30 minuti in una pentola colma d'acqua e una manciata di sale, oppure per 15 minuti in pentola a pressione; quando le patate saranno cotte, pelatele e schiacciatele, con una forchetta o con lo schiacciapatate;
versate in una ciotola, nell'ordine, la farina, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato e un pizzico di sale e pepe; al centro della ciotola, unite l'uovo e amalgamate il tutto, fino a ottenere un composto omogeneo; aggiungete le patate schiacciate e il lievito, dopodiché mescolate finché la pasta non sarà morbida, asciutta e compatta; formate un panetto rotondo, tenetelo nella ciotola e ricopritelo di pellicola alimentare e fatelo raffreddare nel frigo per circa un'ora.
Quando l'impasto si sarà raffreddato, estraetelo dal frigorifero e adagiatelo su un foglio di carta da forno, ricoperto di pangrattato, applicate un altro strato di carta da forno e stendete l'impasto con mattarello, finché otterrete una sfoglia pari a mezzo centimetro.
A questo punto, componete dei dischi aiutandovi con un coppapasta oppure uno stampino per biscotti.
Procedete quindi a preparare il ripieno: tagliate il Galbanino a cubetti; tagliare il Prosciutto Cotto Fetta Golosa a striscioline sottili o a cubetti; amalgamate il tutto e ponetelo al centro del disco di pasta e lasciando 3 mm liberi ai bordi; richiudete a metà i panzerotti per formare una mezzaluna e schiacciatene i bordi con una forchetta.
Per quanto riguarda la cottura, seguite procedure differenti, se li desiderate al forno oppure fritti oppure cotti in forno.
Cottura in forno: preriscaldate l'elettrodomestico a 200 gradi e riponete i panzerotti su un foglio di carta da forno, facendoli cuocere per circa 15 minuti e, avendo cura di girarli a metà cottura.
Fritti: dopo aver versato l'olio di oliva in una padella antiaderente, fate friggere i panzerotti per 3 minuti per lato, girandoli dopo aver controllato che siano ben dorati.
In friggitrice ad aria: ponete i panzerotti sul cestello, versate un po' di olio EVO e azionate la macchina per 5 minuti a 200 gradi, girandoli dopo qualche minuto.
Servite i panzerotti ben caldi e filanti, per apprezzarne al meglio il sapore e saranno ancora molto soffici.