Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Prosciutto cottoPresenta

Panzerotti di patate ripieni

Ricetta creata da Galbani
Panzerotti di patate ripieni
Vota
Media0

Presentazione

I panzerotti di patate ripieni sono deliziosi e amati da tutti, grandi e piccoli*. Perfetti come antipasto sostanzioso e gustoso, oppure come finger food per accompagnare un aperitivo con gli amici, i panzerotti sono semplici da preparare e richiedono poco tempo, mentre il risultato sarà da restare a bocca aperta, tanto che vi chiederanno il bis.
Gli ingredienti che vi serviranno per la preparazione dei panzerotti sono, per ottenere 12 pezzi.

*sopra i 3 anni.

Media
4
55 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per l'impasto

  1. 450 g patate bollite
  2. 40 g parmigiano grattugiato
  3. 150 g farina 00
  4. olio extra vergine di oliva
  5. 1 uovo
  6. pangrattato q.b.
  7. prezzemolo q.b.
  8. sale e pepe q.b.
  9. 1 cucchiaino di lievito istantaneo per pizza
  10. sale fino q.b.

Per il ripieno

  1. 100 g Galbanino
  2. 100 g Prosciutto Cotto Fetta Golosa

Preparazione

Per preparare i panzerotti di patate ripieni, potete cuocerli al forno o realizzarli fritti, in base ai vostri gusti e a quelli dei vostri ospiti.
I passaggi da seguire sono i seguenti:

 

01

fate bollire le patate per 30 minuti in una pentola colma d'acqua e una manciata di sale, oppure per 15 minuti in pentola a pressione; quando le patate saranno cotte, pelatele e schiacciatele, con una forchetta o con lo schiacciapatate;

02

versate in una ciotola, nell'ordine, la farina, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato e un pizzico di sale e pepe; al centro della ciotola, unite l'uovo e amalgamate il tutto, fino a ottenere un composto omogeneo; aggiungete le patate schiacciate e il lievito, dopodiché mescolate finché la pasta non sarà morbida, asciutta e compatta; formate un panetto rotondo, tenetelo nella ciotola e ricopritelo di pellicola alimentare e fatelo raffreddare nel frigo per circa un'ora.

03

Quando l'impasto si sarà raffreddato, estraetelo dal frigorifero e adagiatelo su un foglio di carta da forno, ricoperto di pangrattato, applicate un altro strato di carta da forno e stendete l'impasto con mattarello, finché otterrete una sfoglia pari a mezzo centimetro.
A questo punto, componete dei dischi aiutandovi con un coppapasta oppure uno stampino per biscotti.

04

Procedete quindi a preparare il ripieno: tagliate il Galbanino a cubetti; tagliare il Prosciutto Cotto Fetta Golosa a striscioline sottili o a cubetti; amalgamate il tutto e ponetelo al centro del disco di pasta e lasciando 3 mm liberi ai bordi; richiudete a metà i panzerotti per formare una mezzaluna e schiacciatene i bordi con una forchetta.

05

Per quanto riguarda la cottura, seguite procedure differenti, se li desiderate al forno oppure fritti oppure cotti in forno.
Cottura in forno: preriscaldate l'elettrodomestico a 200 gradi e riponete i panzerotti su un foglio di carta da forno, facendoli cuocere per circa 15 minuti e, avendo cura di girarli a metà cottura.
Fritti: dopo aver versato l'olio di oliva in una padella antiaderente, fate friggere i panzerotti per 3 minuti per lato, girandoli dopo aver controllato che siano ben dorati.
In friggitrice ad aria: ponete i panzerotti sul cestello, versate un po' di olio EVO e azionate la macchina per 5 minuti a 200 gradi, girandoli dopo qualche minuto.
Servite i panzerotti ben caldi e filanti, per apprezzarne al meglio il sapore e saranno ancora molto soffici.

Varianti

Esistono tantissime varianti dei panzerotti di patate ripieni, in particolare per quel che riguarda la farcitura.
Ad esempio, se amate le verdure potrete aggiungere al Galbanino e il prosciutto le zucchine, che si sposano benissimo con tutti gli ingredienti.
Potete affettarle julienne oppure a rotelline sottilissime, in modo che restino morbide, unendole al ripieno poco prima di posizionarlo sui dischetti di pasta.
Per ottenere un effetto ugualmente filante, al posto del Galbanino potrete utilizzare la Mozzarella Santa Lucia e realizzare soffici panzerotti mozzarella e prosciutto.
Se preferite una preparazione diversa, potete optare per la versione dei panzerotti che prevede la cottura in forno.


In tutti i casi, esistono molte altre varianti della ricetta, che potrete sperimentare anche voi, elaborando accoppiamenti sempre nuovi e diversi, utilizzando altri tipi di salumi al posto del prosciutto cotto, tra cui la fesa di tacchino, il salame piccante oppure la Mortadella Augustissima Galbani. Oppure, potete preparare un mix di verdure composto da melanzane, zucchine e carote, da ridurre in dadolata e unire al Galbanino o alla mozzarella.
Quando la stagionalità lo consente, infine, potrete unire i funghichampignon al ripieno, dopo averli lavati bene e tagliati a fettine molto sottili.

Suggerimenti

I panzerotti di patate ripieni sono una ricetta molto versatile, che si presta a essere consumata durante tutte le stagioni e nei giorni di festa.
Un consiglio per un buffet ancora più ricco è quello di preparare versioni differenti, che includano panzerotti con verdure, alternati a quelli con mozzarella e prosciutto e che potrete proporre sia al forno che fritti.
Con una tale varietà in tavola saranno tutti contenti, otterrete tantissimi complimenti e, sicuramente, gli ospiti vi chiederanno la ricetta.


Se avete preparato una quantità di panzerotti di patate ripieni superiore a quella effettivamente consumata, non preoccupatevi, perché questi deliziosi sorrisi si conservano anche in frigo, per almeno 2 giorni.
Prima di riporli nel frigorifero, mettete i panzerotti all'interno di una ciotola con il coperchio, oppure coprite il piatto di portata con della pellicola per alimenti, ben fissata ai bordi.
In occasione di una festa, per facilitare agli ospiti il fatto di mangiare in piedi, potrete realizzare dei panzerottini di piccole dimensioni, da tenere in una mano e consumare in un solo boccone. Per voi sarà un pochino più impegnativo, ma i partecipanti vi ringrazieranno e potranno godersi l'evento con maggiore libertà.

Curiosità

Il panzerotto di patate ripieno è un bocconcino prelibato e gustoso, soffice e da leccarsi i baffi.
Nonostante la sua preparazione più antica sia attribuita prevalentemente alla Puglia, sono molte le regioni d'Italia in cui questo morbidissimo panzerotto è gustato in mille versioni diverse.
In tutti i casi, sembra che sia quasi obbligatorio consumare i panzerotti di patate ripieni per strada, ancora molto caldi e filanti.
Questo consentirebbe di apprezzare ancora di più la consistenza dell'impasto e il ripieno filante. Il rischio è, ovviamente, quello di sporcarsi e scottarsi, ma pare che gli abitanti dei luoghi in cui i panzerotti sono più famosi non rinuncerebbero mai a questa abitudine, che ha un po' il sapore di un rito...scaramantico.


Nelle strade in cui sono presenti friggitorie o panifici che si dedicano all'arte antica della preparazione dei panzerotti, è normale essere accompagnati dalla fragranza e dal profumo che, ogni giorno, quelli che sono chiamati anche sorrisi emanano nell'aria.
Per quanto riguarda il nome, questo sembra derivare dal termine panza, proprio perché la forma a mezzaluna con un notevole rigonfiamento sulla parte centrale ricorda un grande pancione.
E, a giudicare da quanto sono buoni e gustosi i panzerotti di patate ripieni, uno tira l'altro, ed è facile saziarsi con gusto e grande soddisfazione.

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche