Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Panettone Ripieno di Gelato

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Mascarpone Santa Lucia
Mascarpone Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

A Natale e durante le feste ci si può concedere qualche peccato di gola, per cui perché non provare a realizzare il panettone ripieno di gelato?

Questa preparazione è molto semplice e conquisterà il cuore e il palato di grandi e piccini*! Per realizzarla vi consigliamo di utilizzare un panettone semplice, senza uvetta e canditi e di svuotarlo per poi farcirlo nuovamente con una miscela di panettone e gelato davvero irresistibile!

Ovviamente potete scegliere i gusti a voi più graditi, ma per andare sul classico e accontentare tutti, il fiordilatte e il cioccolato sono sempre una garanzia.

Per rendere il vostro panettone ancora più scenografico, potete anche realizzare una semplice glassa al Mascarpone Santa Lucia: morbida e golosa, vi aiuterà a decorare la superficie del vostro dolce come se fosse ricoperta di una coltre candida di neve, per portare in tavola un dolce natalizio bello e originale.

*sopra i 3 anni



Facile
6
25 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per il panettone:

  1. 1 panettone senza canditi e senza uvetta
  2. 400 g di gelato al fiordilatte
  3. 400 g di gelato al cioccolato

Per la copertura:

  1. 125 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  2. 125 g di panna da montare fredda
  3. 30 g di zucchero a velo
  4. 1 cucchiaino di essenza di vaniglia

Preparazione

Per preparare il panettone ripieno di gelato, cominciate togliendo i due tipi di gelato dal freezer per lasciarli ammorbidire.

Prendete quindi un coltello lungo e asportate la calotta del panettone e mettetela da parte, quindi asportate anche la parte interna del panettone, tagliando un cilindro e lasciando circa 1 cm e mezzo dal bordo.

A questo punto riducete a piccoli pezzi la parte interna del panettone e mescolatene metà con il gelato al cioccolato e metà con il gelato al fiordilatte.

Cominciate quindi a farcire il panettone cavo, alternando uno strato di ripieno con gelato al fiordilatte e uno con gelato al cioccolato.

Una volta terminato, richiudete il panettone con la sua calotta come fosse un coperchio, mettetelo in attesa in frigo e dedicatevi alla copertura.

Unite il Mascarpone Santa Lucia in una ciotola assieme allo zucchero a velo e mescolate bene. In una ciotola a parte montate la panna fredda di frigo con le fruste elettriche, e poi incorporatela al composto a base di zucchero e mascarpone mescolando dal basso verso l'alto.

Unite l'essenza di vaniglia e poi ponete il composto creato dentro un sac à poche e usatelo per decorare la calotta superiore del vostro panettone ripieno di gelato.

Conservatelo in frigo e ricordatevi di tirarlo fuori almeno mezz'ora prima di servirlo.


Ti potrebbe interessare anche