Pan brioche senza latte
Prova con
Burro Panetto Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
Per l'impasto:- 300 g di farina di tipo 00
- 200 g di farina Manitoba
- 125 g di zucchero
- 125 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 2 uova
- 200 ml di acqua
- 1 cucchiaio di miele
- la scorza grattugiata di 1/2 limone
- 1 bacca di vaniglia
- 5 g di sale
- 15 g di lievito di birra
Per guarnire:
- 1 tuorlo d'uovo
- granella di zucchero
Preparazione
Per preparare il pan brioche senza latte, basta sostituire il latte con l'acqua. Ecco tutti i passaggi che dovete compiere:
Quando sarà pronto, estraete il vostro pan brioche senza latte dal forno e lasciatelo intiepidire prima di gustarlo, da solo, o farcito con ciò che preferite.
- Preparate l'impasto mescolando insieme in una ciotola le due farine setacciate e unendovi lo zucchero, il sale, le uova, il miele, i semi estratti dalla bacca di vaniglia e il lievito di birra sciolto in un po' d'acqua tiepida. Lavorate gli ingredienti con le mani; quando inizieranno a compattarsi, unitevi il Burro Santa Lucia ammorbidito tagliato a cubetti, aggiungendo un cubetto per volta. Appena l'impasto diventa morbido e liscio, mettetelo in una ciotola leggermente imburrata, copritela con della pellicola e ponetela nel forno spento: dovrà lievitare per circa 2 ore.
- Quando l'impasto avrà raddoppiato il suo volume, mettetelo sulla spianatoia infarinata, dividetelo a metà e formate due salsicciotti, che porrete in due stampi rettangolari di dimensioni medie. Lasciate lievitare i due filoncini di pan brioche senza latte per almeno un'altra ora.
- Preriscaldate il forno a 180° e, quando i due impasti avranno quasi raggiunto il bordo degli stampi, spennellateli con del tuorlo d'uovo, cospargeteli con la granella di zucchero e infornateli, lasciandoli cuocere per circa 20-25 minuti.