Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Pan brioche con ricotta

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il pan brioche con ricotta è un dolce semplice, dal gusto delicato, ideale da mettere in tavola per addolcire il momento della prima colazione o per preparare ai bambini* una merenda golosissima.

L'impasto si realizza con gli ingredienti del pan brioche solo che, al posto del burro, si impiega la Ricotta Santa Lucia, che lo rende ancor più soffice.

Se volete portare sulla vostra tavola un buon pan brioche con ricotta, seguite con attenzione tutti i passaggi della ricetta.

*sopra i 3 anni


Facile
6
45 minuti
180 per la lievitazione
Vota
Media0

Ingredienti

Per l'impasto:
  1. 250 g di farina di tipo 00
  2. 250 g di farina Manitoba
  3. 200 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  4. 1 uovo
  5. 80 g di zucchero
  6. 5 g di sale
  7. la scorza grattugiata di 1 limone
  8. la scorza grattugiata di 1/2 arancia
  9. 1 bacca di vaniglia
  10. 12 g di lievito di birra
  11. 60 ml di latte

Per spennellare:
  1. 1 tuorlo
  2. 2 cucchiai di latte

Per decorare:
  1. zucchero a velo q.b.

Preparazione

Ecco cosa dovete fare per preparare un morbido pan brioche con ricotta.

Una volta cotto, lasciate intiepidire il vostro pan brioche con ricotta prima di estrarlo dallo stampo e disporlo su una gratella, per far sì che si raffreddi del tutto. Solo quando sarà del tutto freddo potrete guarnirlo con una generosa spolverizzata di zucchero a velo.

  • Setacciate le due farine e versatele sulla spianatoia realizzando una fontana al cui centro metterete lo zucchero, il sale, le scorze grattugiate del limone e dell'arancia, la Ricotta Santa Lucia, i semi estratti dalla bacca di vaniglia, l'uovo e il lievito di birra disciolto nel latte tiepido. Impastate tutti gli ingredienti fino a che non avrete ottenuto un impasto morbido e liscio. Dategli la forma di una palla, trasferitelo in una ciotola unta con un po' di burro fuso, copritelo con della pellicola e mettetelo a lievitare nel forno spento per circa 2 ore.
  • Quando l'impasto del pan brioche con ricotta avrà raddoppiato il suo volume, riportatelo sulla spianatoia infarinata e dividetelo in tante palline, che disporrete una accanto all'altra in uno stampo per ciambelle imburrato e infarinato. Mettete lo stampo nel forno spento e lasciate lievitare il tutto per almeno un'altra ora.
  • Trascorso questo tempo, estraete lo stampo dal forno, accendetelo e impostate la temperatura a 180°. Spennellate il pan brioche con ricotta con un misto di latte e tuorlo d'uovo, quindi infornatelo nel forno già caldo e lasciate che cuocia per circa 40 minuti.

Ti potrebbe interessare anche