Pan brioche con melanzane
Prova con
Galbanino l'Originale
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Presentazione
Ingredienti
Per l'impasto:- 300 g di farina di tipo 00
- 200 g di farina Manitoba
- 100 ml di latte
- 100 ml di acqua
- 125 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di zucchero
- 8 g di sale
- 25 g di lievito di birra
Per il ripieno:
- 350 di Galbanino Galbani
- 1 kg di melanzane
- 40 g di parmigiano grattugiato
- 1 spicchio d'aglio
- 2 pomodori pelati
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale q.b.
Per spennellare:
- 1 tuorlo d'uovo
- 2 cucchiai di latte
Preparazione
Il procedimento per preparare il pan brioche con melanzane ha molti passaggi, ma nessuno di essi è particolarmente difficile da mettere in pratica: vi basta seguire la ricetta.
Potete portare in tavola la vostra treccia di pan brioche ancora calda, intera o tagliata a fette. Buon appetito!
- La prima cosa che dovete fare è occuparvi della preparazione dell'impasto. Setacciate le due farine in una ciotola e unitevi lo zucchero, il sale, l'uovo e il lievito disciolto in un po' di latte tiepido. Iniziate a impastare (se avete un'impastatrice, potete usarla per semplificarvi il lavoro) e continuate versando nella ciotola, pochi per volta, l'acqua e il latte intiepiditi rimasti. Quando l'impasto inizierà a non sbriciolarsi più, unite il formaggio grattugiato e il Burro Santa Lucia ammorbidito a pezzi, un pezzo alla volta, e continuate a impastare, fino a che non avrete ottenuto un composto morbido e liscio. Formate una palla e mettetela in una terrina leggermente imburrata, copritela con della pellicola, e mettetela a lievitare in un luogo caldo e asciutto per almeno 2 ore.
- Mentre l'impasto lievita, preparate il ripieno. Lavate e mondate le melanzane, quindi tagliatele a cubetti, mettetele in uno scolapasta e cospargetele di sale. Lasciatele lì per circa 30 minuti, così che perdano i liquidi e non risultino amare una volta cotte. I pomodori pelati, invece, tagliateli a dadini, così come il Galbanino.
- Trascorsa mezz'ora, risciacquate velocemente le melanzane sotto l'acqua corrente e asciugatele bene. Mettete sul fuoco una padella con 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva e lo spicchio d'aglio intero sbucciato e schiacciato e, non appena l'olio sarà caldo, unitevi le melanzane.
- Insaporite le melanzane con il pepe e lasciatele cuocere a fuoco medio per circa mezz'ora, mescolandole di tanto in tanto. Dopo 15 minuti circa di cottura, unitevi anche i pomodori pelati e, se è il caso, aggiustate di sale. Quando saranno pronte, spegnete il fuoco, togliete l'aglio e lasciatele raffreddare.
- Non appena l'impasto avrà raddoppiato il suo volume, ponetelo sulla spianatoia infarinata e dividetela in tre parti uguali, a cui darete la forma di un salsicciotto e poi le tirerete con il mattarello, formando tre rettangoli. Farcite ognuno dei rettangoli mettendo al centro le melanzane e il Galbanino tagliato a cubetti, quindi richiudeteli, sigillando bene il bordo.
- Unite i salsicciotti di pan brioche farciti ad una delle due estremità e intrecciateli. Disponete la treccia di pan brioche con melanzane in uno stampo rettangolare foderato con carta da forno e lasciatela lievitare per circa 30 minuti.
- Preriscaldate il forno a 180°, spennellate il pan brioche con del tuorlo d'uovo mescolato a latte e infornatela: dovrà cuocere per circa 40-45 minuti.