Millefoglie di patate, Certosa e asparagi con uovo in camicia
Presentazione
Ingredienti
- 4patate a pasta gialla
- 4uova
- 24asparagi freschi
- 250 g di Certosa Classica Galbani
- erba cipollina q.b.
- una tazzina di aceto bianco q.b.
- noce moscata q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Seguite questi semplici passaggi e otterrete un'ottima millefoglie, pronto a stupire ospiti e commensali.
Lavate gli asparagi e privateli della parte più dura del gambo. Cuoceteli, con la testa rivolta verso l’alto, in un pentolino coperto pieno per metà di acqua bollente leggermente salata per 15 minuti, o semplicemente fino a quando le punte non siano morbide.
Nel frattempo sbucciate e affettate le patate molto sottili con l’aiuto di un mandolino, quindi disponetele in una teglia grande e ben unta e infornateli per 8 minuti a 110º. Quando gli asparagi saranno pronti, scolateli e freddateli. Tagliateli quindi in quattro parti nel senso della loro lunghezza.
Componete le 4 millefoglie in una teglia da forno alternando fettine di patate con uno strato di Certosa ed uno di asparagi. Aggiustate di sale e pepe e infornate nuovamente a 180° per 10 minuti.
Prima di impiattare fate scaldare dell’acqua in un pentolino. Quando sarà arrivata quasi a ebollizione (intorno agli 80º) versateci una tazzina di aceto bianco e rompeteci dentro una delle quattro uova. Con l’aiuto di un cucchiaio mescolate l’acqua delicatamente senza toccare l’uovo, che in 1 minuto e mezzo sarà pronto in camicia. Ripetete l’operazione per le uova rimanenti.
Impiattate a questo punto l’uovo con la millefoglie di patate e spolverizzate con noce moscata e decorate con erba cipollina. Impiattate ancora fumante in modo da far colare nel piatto le componenti più liquide. Il successo è assicurato!