Oggi vi parliamo di una ricetta originaria della città di Venezia, il merluzzo mantecato, detto anche baccalà alla veneziana.
Si tratta di un piatto semplicissimo, ma molto elegante, caratterizzato da una crema di pesce delicata, morbida e saporita, che potete servire da sola o su sfiziosi crostini di pane tostato.
Seguendo le nostre indicazioni otterrete un merluzzo delicato, profumato e dalla consistenza cremosa. Ma non preoccupatevi: anche se si tratta di una ricetta raffinata, il procedimento per realizzarla è molto facile da seguire.
La preparazione non richiede troppo tempo e vi permetterà, con poco impegno, di fare bella figura con i vostri ospiti, servendo loro un piatto gustoso e raffinato. Adatta per un occasione speciale o anche per sorprendere i vostri familiari a cena, i sapori di questa ricetta vi faranno sentire come se foste all’interno di un’osteria veneziana.
Sperimentate un nuovo antipasto e lasciatevi sorprendere dal gusto delicato del merluzzo mantecato. Ve lo proponiamo in abbinamento ad una fresca insalata di pomodorini, cetrioli e Tronchetto di Capra Santa Lucia.
Se non vedete l’ora di assaggiare questa delizia seguiteci nella ricetta!