Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme

Lombata di vitello

Ricetta creata da Galbani
Vota
Media0

Presentazione

Se avete in programma un pranzo o una cena a base di carne e non siete certi di cosa servire ai vostri commensali, il nostro consiglio è quello di scegliere una sontuosa lombata di vitello.

Con questo arrosto conquisterete al primo morso ogni palato, perché è un piatto semplice e allo stesso tempo non scontato, ricco di gusto, profumato e invitante.

Per renderlo ancora più accattivante, vi suggeriamo di passare al mixer il fondo di cottura della carne e di addensarlo con il Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia, così da ottenere una salsa cremosa e saporita.

Avete già l'acquolina in bocca? Allora non perdete altro tempo e scoprite di più sulla preparazione di una lombata di vitello da 10 e lode. Ecco la ricetta:



Facile
6
85 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 800 g di lombata di vitello
  2. 125 g di Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia Galbani
  3. 1 cipolla
  4. 1 carota
  5. 1 gambo di sedano
  6. 500 ml di brodo
  7. 1/2 bicchiere di vino bianco
  8. 1 cucchiaio di farina
  9. 1 cucchiaino di rosmarino tritato
  10. qualche foglia di salvia
  11. olio extravergine d'oliva q.b.
  12. sale e pepe q.b.

Preparazione

Per preparare la lombata di vitello, mondate e tritate finemente la cipolla, la carota e il gambo di sedano, quindi mettete a scaldare 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva in una casseruola capiente.

Adagiate in pentola la lombata e rosolatela velocemente da ogni lato, dopodiché aggiungete il trito preparato, il rosmarino e le foglie di salvia e mescolate per insaporire.

Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare la parte alcolica, regolate di sale e pepe, versate in pentola il brodo e fate cuocere a fiamma media per circa un'ora, aggiungendo solo alla fine un cucchiaio di farina al fondo di cottura.

Trascorso questo tempo, mettete da parte la lombata, avendo cura di tenerla in caldo, passate al mixer il sughetto e amalgamatelo al Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia per addensarlo.

A questo punto, tagliate a fette la lombata di vitello, adagiatela nei piatti da portata e servitela con una generosa cucchiaiata di salsa in superficie.

Curiosità

Il lombo, più conosciuto come lombata, è un taglio di prima scelta selezionato dal quarto posteriore, sulla schiena dell'animale. Quella di manzo è la lombata mentre quella di vitello è più nota come lombatina. La scelta tra carne bovina o carne di vitello dipende dal tipo di delicatezza che ricercate: la prima è più succulenta e ricca di tessuti fibrosi mentre quella di vitello è certamente più tenera e delicata.

Per la buona riuscita del vostro secondo è necessario scegliere il taglio di carne giusto. La lombata è adatta alla preparazione di un ottimo arrosto di vitello così come di un gustoso roast beef di manzo all'inglese, magari cosparso di senape e rametti di rosmarino.

Per condire i vostri arrosti potete utilizzare delle erbe aromatiche o delle spezie con dei fiocchetti di Burro Santa Lucia. Potete, anche, servire le fettine di carne con delle patate al forno o dei funghi trifolati, irrorando abbondantemente il tutto con la gustosa salsa bruna prodotta dalla carne.

La lombata è una carne non troppo impegnativa per una cena semplice ma gustosa. Sarete estasiati dalle note aromatiche che rilascia questa carne cotta al forno: gustatela anche fredda in mezzo ad un panino e conditela con le salse, e i condimenti, che preferite: senape, maionese o dell'ottima salsa tonnata per un risultato più delicato ma raffinato. Aggiungete qualche foglia di insalata e avrete pronta una cena rapida ma sfiziosa, adatta per una rimpatriata tra amici dell'ultimo minuto. Ne rimarrete stupiti!

Ti potrebbe interessare anche