Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Lasagne di Carnevale

Ricetta creata da Galbani
Lasagne di Carnevale
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Le lasagne di Carnevale sono un primo piatto dal gusto carico, ricco e molto fantasioso. In questa versione le polpettine vengono fritte e si uniscono in abbinamento ad un ottimo sugo che abbraccia, avvolgendole, la Mozzarella Santa Lucia e la Ricotta Santa Lucia.

Una ricetta carnevalesca tipica della cucina tradizionale napoletana
, che si trova in diverse varianti in tutta l'Italia del sud. Una portata appetitosa e dal profumo delizioso che evoca la festa dei bambini per eccellenza e che regala al palato grandi soddisfazioni.

Un'ottima preparazione così buona
che sarebbe da portare in tavola in ogni periodo dell'anno, non solo a Carnevale!

Ecco quindi come preparare un piatto di successo per festeggiare alla grande una ricorrenza che si onora con balli, mascherate e divertimenti popolari, oltre che con una ricchissima varietà di ricette golose, tutte nate dall'inventiva della gastronomia regionale e mondiale.



Media
4
180 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 400 g di lasagne fresche all'uovo
  2. 500 g di carne macinata
  3. 100 g di pane raffermo
  4. 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
  5. 1 uovo
  6. 750 g di pomodori pelati
  7. 1 cipolla bianca
  8. 1 gambo di sedano
  9. 1 carota
  10. 300 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  11. 300 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  12. parmigiano grattugiato
  13. olio extravergine d'oliva

Preparazione

  • Per realizzare le lasagne di Carnevale pulite e tritate bene la cipolla, la carota e il sedano, quindi fateli soffriggere in olio extravergine d'oliva fino a quando non risulteranno belli dorati.
  • A questo punto, aggiungete metà della carne tritata, cuocete il tutto almeno per 10 minuti.
  • Unite alla carne i pomodori pelati precedentemente frullati e lasciateli cuocere per almeno 45 minuti. In ultimo salate e spegnete il fuoco.
  • Ora in una ciotola unite la carne macinata rimasta con il pane raffermo precedentemente bagnato nel latte, il parmigiano e l’uovo. Impastate e formate delle piccole polpette, quindi mettetele da parte.
  • Lavorate la Ricotta Santa Lucia con una forchetta e tagliate la Mozzarella Santa Lucia a dadini.
  • Cuocete le lasagne in abbondante acqua salata (poche alla volta) e stendetele su un vassoio ampio. A questo punto, friggete le polpettine in abbondante olio bollente e scolatele su carta assorbente.
  • Componete la lasagna: adagiate sul fondo di una teglia rettangolare le sfoglie di pasta, quindi mettete un mestolo di sugo di carne, qualche cucchiaio di Ricotta Santa Lucia, la Mozzarella Santa Lucia e un po' di polpettine. Continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti.
  • Completate la superficie delle lasagne con parmigiano grattugiato. Cuocete in forno preriscaldato per 25 minuti. Servite le lasagne di Carnevale ben calde.

Curiosità

La lasagna è un piatto molto diffuso nella cucina italiana, ne esistono molteplici versioni, la più nota e diffusa è la versione emiliana di questo piatto. Quella proposta nella nostra ricetta, la lasagna di carnevale, è la versione tipica della cucina napoletana, un piatto preparato in occasione del periodo di festa o per un pranzo della domenica.

Anche se la sua preparazione richiede un po' più di tempo, realizzare questa ricetta è davvero semplice. Potete, inoltre, preparare la vostra lasagna con ampio anticipo e riscaldarla poco prima di servirla.

Per rendere più saporita la vostra lasagna, potete aggiungere al ragù di carne anche della salsiccia sbriciolata e sfumare la carne tritata con un bicchiere di vino rosso durante la cottura. Per gli amanti dei sapori intensi e decisi, potete anche sostituire la mozzarella con della provola affumicata.

Nella versione emiliana di questo piatto, gli ingredienti citati nella nostra ricetta, vengono sostituiti con la una crema delicata di besciamella.

Completate a lasagna con una spolverizzata di pangrattato in superficie e un filo d'olio, a cottura ultimata si formerà uno strato dorato e croccante che vi farà venire l'acquolina in bocca.

Servite la vostra lasagna come primo piatto o come piatto unico in occasione delle feste o pranzi in famiglia, verrà apprezzata da tutti ed i vostri invitati non esiteranno a chiedervi il bis.

Ti potrebbe interessare anche