Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
GalbaninoPresenta

Involtini di carne

Ricetta creata da Galbani
Involtini di carne
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Semplicità, bontà e velocità possono essere gli ingredienti principali di una pietanza gustosa e sfiziosa! È questo il caso della ricetta degli involtini di carne di vitello che vi consigliamo; un secondo piatto che non potrà mancare nel vostro menù.

Si tratta di una ricetta sfiziosa per portare a tavola un'alternativa alla solita fettina di carne e realizzare un involtino personalizzato.

A rendere speciale il ripieno dei nostri involtini di carne ci pensano la cremosità filante del Galbanino tagliato a fette e il gusto del Prosciutto Cotto Galbacotto.

Una ricetta facile da preparare in pochi minuti e perfetta da servire anche per una cena improvvisata con gli amici. Grazie al loro sapore succulento e avvolgente, sono perfetti per le occasioni speciali come un compleanno o per creare un'atmosfera conviviale durante un aperitivo.

Vediamo subito come fare gli involtini di carne con prosciutto e formaggio.

Facile
4
20 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 4 fette di Prosciutto Cotto Fetta Golosa Galbacotto Galbani
  2. 4 fettine di Galbanino in Fette Galbani
  3. 600 g circa di carne di manzo a fette
  4. 50 g di burro
  5. 1 bicchiere di vino bianco da cucina

Preparazione

Realizzeremo il ripieno con il Galbanino e il Prosciutto Cotto Galbacotto, racchiusi all'interno di sottili fette di carne arrotolate.

Sarà infine la delicatezza del Burro Santa Lucia a insaporire il tutto insieme al vino bianco. Quest'ultimo, sciogliendo il burro del condimento, darà vita a una crema e conferirà alla preparazione un'irresistibile e golosa morbidezza.

01

Per realizzare gli involtini di carne, dovete prima di tutto disporre sul tavolo le fette di manzo dopo averle precedentemente battute con il batticarne. Quindi, procedete a mettere sopra ogni fetta di carne una fettina di Prosciutto Cotto Galbacotto e una di Galbanino in Fette.

porre su ogni fettina di manzo il prosciutto cotto e il Galbanino
02

Dopodiché, richiudete il tutto con 2 stecchini.

richiudere gli involtini con gli stecchini
03

A operazione conclusa, prendete una padella, mettete al suo interno il Burro Santa Lucia e fatelo sciogliere. Una volta sciolto, adagiatevi gli involtini.

cuocere gli involtini di carne in padella
04

A questo punto girateli continuamente per due minuti. Adesso aggiungete alla preparazione un bicchiere di vino bianco da cucina. Quindi, mettete il coperchio alla padella e proseguite la cottura dei vostri involtini di carne a fuoco basso per altri 7/8 minuti. Se in questo lasso di tempo il sugo si asciuga, aggiungete un poco d'acqua (è preferibile che l'acqua sia tiepida).

servire gli involtini di manzo ancora ben caldi

Varianti

Gli involtini di carne sono anche delle perfette idee salva cena, veloci da preparare e altrettanto gustosi. Potete sbizzarrirvi con una varietà di ripieni, dal classico prosciutto cotto e formaggio alle combinazioni più creative.

Potrete variare il ripieno per gli involtini di carne combinando formaggi, verdure e salumi: provate gli involtini di carne con spinaci e mozzarella, radicchio e speck, verza e pancetta, funghi e prosciutto cotto, asparagi e melanzane, e ancora gli involtini di carne con zucchine e mortadella o i rotoli di carne alla siciliana (con pangrattato, uvetta, pinoli e caciocavallo).

Volendo si possono creare anche degli spiedini di involtini misti. Preparate un tagliere di prelibatezze alternando strisce di carne di maiale, manzo e tacchino avvolte ciascuno attorno a un pezzetto di provola. Condite con sale e pepe, olio d'oliva e foglie di salvia, quindi grigliate o cuocete in forno per ottenere spiedini irresistibili.

Anche gli involtini di carne a basa di salsiccia e peperoni sono un piatto irresistibile che combina sapori succulenti e una cottura lenta a fiamma bassa.

Per prepararli, iniziate togliendo la pelle dalla salsiccia e sbriciolandola in una ciotola. Aggiungete un po' d'acqua per ammorbidire la consistenza della carne. Tagliate i peperoni a strisce sottili e avvolgeteli attorno ai pezzi di salsiccia, creando degli involtini. Mettete gli involtini in una padella antiaderente e lasciateli cuocere lentamente, girandoli di tanto in tanto, finché la carne non sarà cotta e i peperoni saranno morbidi e leggermente caramellati. Il risultato sarà un piatto saporito, perfetto da gustare da solo o con un contorno di verdure o patate.

Se volete rendere ancora più golosa la vostra preparazione, prima della cottura potete passare gli involtini di manzo nella farina o, ancora, potete provare a unire alla farcia un po' di parmigiano (da evitare con ripieni a base di speck o pancetta per non rendere il tutto troppo salato).

Infine, fate cuocere i vostri involtini di carne in padella come da ricetta, sfumandoli con il vino o, in alternativa, con del limone e un bicchiere di latte.

Per una variante estiva, potrete far raffreddare gli involtini in frigo per un’ora. In questo modo otterrete dei gustosi rotolini di carne freddi, immancabili tra i vostri preparati di carne estivi. Accompagnate il vostro piatto con un'insalata di rucola: quest'ultima offre un sapore leggermente piccante che si sposa bene con gli involtini di carne. Completate l'insalata con scaglie di parmigiano e un condimento di olio d'oliva e limone per un'esplosione di gusto.

Suggerimenti

Gli involtini di carne ripieni sono facili da realizzare, ma ci sono alcuni piccoli trucchi per ottenere degli involtini perfetti. Continuate la lettura per scoprire quali sono.

Per realizzare al meglio gli involtini di fettine farciti, siano essi di carne di maiale, vitello o pollo, è fondamentale scegliere il taglio di carne adatto.

Deve essere molto compatto e poco spesso, per questo vi suggeriamo l’uso del batticarne in modo da ottenere delle fettine sottili senza difficoltà: mettete la carne per gli involtini tra due fogli di carta forno e battetela con forza fino a raggiungere lo spessore desiderato.

Vi consigliamo, inoltre, di dare alla fettina di carne una forma rettangolare oppure di lasciare uno dei lati corti leggermente a punta. In questo modo vi verrà più semplice arrotolare l'involtino e chiuderlo dopo averlo farcito.

Potete fissare gli involtini con degli stuzzicadenti oppure legarli con lo spago se sono grossi per evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura.

Per quanto riguarda ilripieno, questo può essere molto vario. Nel caso scegliate di impiegare le verdure, vi consigliamo di rosolarle in padella e poi di versarle sulle fettine di carne.

Questa preparazione può essere cotta in padella, con olio extravergine d'oliva, o stufata, con salsa di pomodoro insaporita con cipolla, prezzemolo, un pizzico di sale e uno di pepe.

Come cucinare gli involtini di carne al forno? Rivestite una teglia con l’apposita carta da forno e condite i rotolini di carne con un filo di olio extravergine d’oliva e qualche foglia di alloro. Impostate la temperatura a 180° e cuoceteli per 8 minuti.

Otterrete degli involtini dal gusto leggero e delicato, perfetti per un menù adatto anche ai bambini*.

Se non avete a disposizione il forno, potrete optare anche per ilmicroonde: in questo caso dovrete riempire il piatto crisp d’acqua e posizionarvi sopra l’apposita griglia con gli involtini. Cuocete a 400 W per circa 10 minuti.

Una volta cotto il tutto, potete servire il piatto con diverse salse: ai funghi, al formaggio o alle erbe aromatiche.

Gli involtini di carne sono perfetti se serviti con crostini di pane, con un bel piatto d'insalata o con un contorno di verdure grigliate.

Curiosità

L'involtino è costituito da una sottile fetta di carne (vitello, maiale o pollo), di pesce o di verdura, arrotolata attorno a un ripieno (o farcia) che può essere di formaggio, salumi, uova, funghi trifolati, ecc.

Gli involtini vengono poi fermati con gli stuzzicadenti, con lo spago o con il filo alimentare. Spesso, può essere legato in modo veloce anche con erba cipollina. L'importante è cercare di sigillare i bordi in modo che i liquidi della preparazione non evaporino e diano gusto.

La ricetta dell'involtino è diffusissima nella cucina di molti paesi, infatti può essere anche preparata con sfoglia di riso o foglia di vite (come i dolmades greci).

Anche nel nostro Paese molte sono le ricette per realizzare involtini di carne e verdure: oltre ai classici involtini di carne con prosciutto e formaggio, provate anche gli involtini di carne di maiale, di pollo, di zucchine o di melanzane.

Sperimentate con diverse varianti e gustatevi questo secondo piatto che soddisferà i gusti di tutta la famiglia.

 

*sopra i tre anni

Prova anche

Cademartori

Scopri di più